I consigli di Letizia Petris a Paolo Masella per recuperare il rapporto con il padre

Letizia suggerisce a Paolo di tendere una mano al padre così da poter riallacciare i rapporti

Il rapporto tra Paolo e suo padre non è dei migliori. Tra tentativi di riavvicinamento e ostilità, è sempre stato altalenante. Dopo averne parlato con Giuseppe, il macellaio affronta l'argomento anche con Letizia, la quale ci tiene a fargli conoscere il proprio punto di vista.  

Paolo riconoscere di essere migliorato con il tempo. Se non fosse entrato nella Casa del Grande Fratello sarebbe rimasto molto rigido, adesso si sente più flessibile.

Letizia concorda, è rimasta stupita quando il macellaio le ha detto che fuori dalla Casa avrebbe potuto intraprende un percorso di riconciliazione con il padre. La ragazza è stata orgogliosa di lui. I rapporti umani sono molto difficili e non sempre sono facili da comprendere. Con il tempo si cambia, si migliora e ciò li rende mutevoli.

Paolo continua comunque ad avere dei dubbi sul risultato. Conosce bene suo padre e la sua reticenza a cambiare atteggiamento.

  “Se lui venisse qui, ti farebbe piacere?” chiede la ragazza.  Paolo risponde di sì. Letizia approfitta dell'apertura per dire la sua. La volontà di cambiare non può dimostrarla solo guardandolo negli occhi, ma un incontro potrebbe essere un buon inizio.   

Forse, Paolo dovrebbe solo abbracciare suo padre e buttare le basi per un riavvicinamento.

Il ragazzo è possibilista: se saprà pronunciare le parole giuste potrebbe dare una seconda possibilità all'uomo.

"Devi ammorbidirti" gli suggerisce Letizia. Le scelte che il ragazzo ha fatto sono state giuste ma adesso deve ripartire dando un segnale di apertura.  

Paolo è tristemente rassegnato, non ha molta fiducia in suo padre. Sa già come andrà, non è un uomo che riesce a mantenere le promesse.

Secondo Letizia, l'uomo ama follemente la sua famiglia, non è una questione di mancanza di affetto. Il problema ce l'ha con sé stesso, non con loro. 

  “A me non va bene che sia...com'è!” commenta triste il macellaio. Letizia non si abbatte e lo sprona a riconciliarsi con il papà dicendogli: "Fai tu l'uomo di casa per tenere la famiglia” . 

Leggermente più disposto a riallacciare i rapporti, Paolo riflette su queste parole. Forse riuscirà davvero a ritrovare la pace.