I dolori di Francesco Monte

Tempo di té e confidenze tra Francesco, Martina e Stefano

Casa chiama tè. Dopo il tè della Marchesa i casalinghi inaugurano un nuovo tipo di tè, il tè di Monte, accompagnato dalla consueta dose di chiacchiere. Francesco condivide con Martina e Stefano le sue sensazioni: “Ho sempre paura di essere giudicato, non voglio che mi si veda come una vittima”. Il discorso ricade inevitabilmente sulla ex Cecilia: “ Io posso parlare di lei perché per 4 anni ha fatto parte della mia vita. Io vorrei liberarmi di alcune cose che tengo dentro perché a differenza di altri, non utilizzo le mie storie per fare televisione”.
Martina chiede a Francesco se dopo la storia con Cecilia abbia avuto una nuova storia. Monte racconta la liaison con Paola Di Benedetto: “Ho conosciuto Paola all'isola. E' una bella persona ma la cosa non ha funzionato. Questa estate mi sono reso conto che sto bene anche da solo, non sono predisposto. Non ho propria voglia di un'altra relazione”.
I ragazzi arrivano a un altro grande dolore che Francesco ha dovuto affrontare nella vita, la scomparsa precoce della madre e l'accanimento da parte del pubblico.
Stefano e Martina si mostrano visibilmente rattristiti per la cattiverie che Francesco ha dovuto subire. La sintonia tra i tre, stretti sotto al piumone, è palpabile e il discorso prende una piega più spensierata, tanto che i maschi del gruppo abbandonano il pudore lasciandosi andare a esternazioni fisiche, che costringono la povera Martina ad abbandonare il divano.