I nominati della nona puntata

Tre sfide che decreteranno le sorti dei nostri Vip

Anche questa volta al Gf Vip non si terranno le Nomination, e i Vip saranno tutti a rischio eliminazione, fatta eccezione per Stefano, il preferito della settimana. I concorrenti dovranno affrontare tre ardue prove, la coppia vincitrice dovrà scegliere i coinquilini da mandare al televoto.

Il primo duo è composto da Lory e Martina che contenderanno con Andrea e Le Donatella nella prova delle vasche. 
Senape, trippa, calzini ad aver indovinato più oggetti sono state la Del Santo e la Hamdy che fanno il nome di Mainardi.

E' il tempo della seconda sfida, questa volta Ela e Ivan contro Jane e Alessandro dovranno indovinare a chi Vip sono rivolte le critiche sui social. I piedi a papera di Francesco Monte, Walter che ascolta Schopenhauer, ad aggiudicarsi la prova è la prima coppia, che ora dovrà scegliere chi mandare in Nomination.
La Weber e Cattaneo, salvi, nominano, seppur con qualche difficoltà, Cecchi Paone.

E' la volta dell'ultima sfida, i Vip verranno sottoposti a una competizione subacquea, Francesco e Benedetta contro Walter e Giulia S. dovranno riuscire ad aprire le tre valigette poste al fondo della piscina con un mazzo di chiavi a disposizione.

1.19  secondi per Monte e la Mazza, 1,14 per Salemi e Walter che si aggiudicano la prova.
Ora li attende un'ardua decisione, chi nominare tra i due rivali?

Dopo molti turbamenti i due optano per Benedetta.

I tre Vip a rischio eliminazione sono dunque Andrea, Alessandro e Benedetta. Ma resta Stefano, il preferito della settimana, che è chiamato a compiere una difficoltosa scelta, salvare sé stesso o  uno dei tre dalla Nomination sacrificandosi a sua volta? Sala prontamente decide di candidarsi al posto di Benedetta. Ufficialmente al televoto vanno quindi Stefano, Andrea e Alessandro.