I pirati sono chiamati a scovare un prezioso tesoro

Una caccia a tesoro intrattiene i concorrenti, tra indizi e indovinelli dovranno trovare meravigliosi gioielli

Rosy e Massimiliano tornano a chiamare la ciurma tutta, per svelare il mistero di questa festa. I concorrenti dovranno partecipare a una caccia al tesoro e scovare gioielli nascosti. L'attore legge in rima:

"Ahoy, marinai e corsari audacisiete pronti a esser prodi e capaci?"

Prosegue, poi, la chef: "Preparatevi a nuove impreviste avventure,che frana palpitar le vostre anime imperiture.Di Brosway il tesoro attende nascostoriuscirete a scoprir dov'è riposto?"

Urla di giubilo riempiono l'immensa nave di Grande Fratello e i pirati sono radunati insieme per scovare gli indizi. La prima squadra è composta da Letizia, Mirko, Giuseppe, Perla e Paolo. L'indovinello recita così:

"Nella Casa c'è un monumento prestigioso,che racconta le vestigia di un tempo grandioso.Cercate in una sala dove siete sempre in tanti,lì troverete la risposta, cari astanti."

In lungo e in largo, i concorrenti cercano nelle varie stanze, poi l'illuminazione: i due gioielli si trovano dietro la mela con il Colosseo, nella zona giorno. A indossare i due gioielli sono Letizia e Perla, orecchini per la prima e un braccialetto per la seconda.

Rosy, Marco, Anita, Massimiliano e Fiordaliso costituiscono la seconda squadra. Per loro, il secondo indovinello e, quindi, il secondo gioiello:

"In una dimora in stato decaduto,un luogo nasconde il tesoro perduto.Nel blu e nel buio troverai la chiave,per continuare a veleggiar con la tua nave."

Rosy parte all'attacco, sicura che il monile sia nascosto nel Tugurio. La chef cerca, con la compagnia dei suoi amici, ma la sicurezza è nella sua mano: si tratta del frigorifero blu. Qui la concorrente trova un gioiello, un braccialetto, che viene regalato a Marco.

Alex, Beatrice, Vittorio e Grecia sono i marinai della terza squadra e insieme leggono la loro indicazione:

"In giardino, tra divani e gradini, fa capolino,mentre la Piscina offre un tranquillo destino.Laddove la vista è insucra, sul verde prato,giace il prossimo indizio, ben celato."

In men che non si dica, Vittorio riesce a indovinare che il gioiello è nascosto sotto al tapis roulant e i monili vengono donati alle due donne.Un nuovo indizio spinge tutti i pirati a cercare ancora:
"In un'isola maestosa del centro appare,quella chiave che a volte scompare
tra luce e ombra ben custodita,cerca tra gli argenti l'opera tornita."
Vittorio, ancora una volta, riesce a trovare il gioiello, tra le pentole e i coperchi. 

La caccia al tesoro è quasi conclusa, manca soltanto un ultimo indovinello da risolvere per trovare il più grande dei bottini:
"Nel cuore della Casa c'è un posto per parlare,dove da soli si va e la mente liberare.Tra mura che raccolgono storie silenziose,il tesoro pone fine alle ricerche annose."

È Letizia a trovare il grande tesoro nel Confessionale Tugurio. I pirati felici si radunano in Salone e con le chiavi recuperate, insieme ai gioielli, aprono il forziere del tesoro, scambiandosi, l'un l'altro, la refurtiva.