I Vip della Casa si improvvisano poeti

I concorrenti devono scrivere una poesia utilizzando alcune parole chiave

Il classico pomeriggio del martedì nella Casa, successivo alla puntata, carico di non detti e di tensioni a malapena nascoste, viene interrotto dall'arrivo di un Comunicato Ufficiale.

Quella che propone il Grande Fratello ai concorrenti è una sfida molto particolare: i Vip dovranno mettere a dura prova le proprie abilità letterarie dando fondo al loro spirito poetico.

Ecco infatti il testo letto da Samantha e Andrea Zelletta: “Vipponi, oggi è la giornata mondiale della poesia sul luogo di lavoro e il Grande Fratello ha pensato ‘No vabbé, adoro!'. Lasciate andare i vostri sentimenti e scrivete in rima dei piccoli componimenti. Ognuno di voi dovrà partorire una quartina personalizzata, sperando che la vostra fantasia oggi sia ispirata. Che il sommo Dante sia con voi, nostri piccoli grandi eroi!”

Ogni Vip, spiega la coppia, dovrà comporre una poesia utilizzando due parole indicate dal Grande Fratello, ovviamente fortemente incentrate sul percorso individuale di ogni concorrente.

Ecco la lista. Carlotta: Nello e tesoro; Cecilia: volgare e futuro; Tommaso: Francesco Oppini e Confessionale; Giulia: percepisco e Pierpaolo; Samantha: riccio e Brando; Andrea Zelletta: croccantino e tatuaggio; Zenga: porta e figlio; Pierpaolo: Gregorelli e Cucurio; Rosalinda: favola e Giuliano; Dayane: Brasile e Rosalinda; Maria Teresa: Nomination e Guenda; Stefania: 18 settembre e viperelle.

I Vip si mettono subito all'opera, mostrando che il grado di dimestichezza con le parole è molto variabile all'interno della Casa. Tommaso per esempio si dimostra subito molto bravo, tanto che vari concorrenti gli chiedono una mano con i loro componimenti.

Dopo il completamento delle poesie, e relativa lettura in Confessionale, arriva il momento per i Vip di confrontarsi con gli altri concorrenti e mettere a nudo le proprie capacità.

Andrea Zelletta e Stefania Orlando danno dunque il via a una lettura collettiva dei componimenti dei coinquilini, che uno alla volta prendono il proprio posto sul "palco" per declamare i loro versi.

Fioccano gli applausi e i commenti salaci, tra cui quelli molto divertenti di Tommaso, indirizzati in special modo contro Giulia, la quale decide di interrompersi e riprendere dopo alcuni turni la lettura, fingendo di sentirsi offesa dalle parole dell'amico.

Alla fine la recita è un completo successo, coronata dalla versione in portoghese della poesia dedicata da Dayane all'amica del cuore Rosalinda.