I Vip interpretano Olimpiful, la soap opera degli dei greci

I concorrenti vestono i panni degli dei dell'Olimpo, uniti da un fitto intrico di parentele

La serata greca. che stava scorrendo tranquillamente, viene sconvolta dall'arrivo di un Comunicato Ufficiale di Grande Fratello che promette un'attività davvero molto divertente, in grado di dare a tutti i Vip un ruolo da interpretare nelle prossime ore.

Sono Tommaso e Cecilia a leggere il testo di “Olimpiful”: “Vipponi, il Grande Fratello vi invita a creare la prima puntata della nuovissima soap di canale 5: Olimpiful. Decidete voi quali ruoli interpretare e la trama della soap più amata dal Peloponneso alla Tracia!"

Ecco l'elenco dei personaggi: "Zeus re degli dei dell'Olimpo; Era, regina degli dell'olimpo. sorella e moglie di Zeus: Dioniso, figlio di Zeus, il dio del vino, delle feste, della follia e dell'ebbrezza; Afrodite, dea dell'amore e della bellezza; Efesto, dio del fuoco e fabbro degli dei, figlio di Era e di Zeus, sposato con Afrodite; Ares dio della guerra e della violenza,disprezzato da tutti gli altri dei, tranne da Afrodite, una delle sue numerose amanti; Demetra, dea della fertilità, dell'agricoltura e delle piante, sorella di Zeus; Artemide, sorella gemella di Apollo, dea degli animali selvatici e del tiro con l'arco; Atena, figlia prediletta di Zeus, dea della sapienza, delle arti e della guerra; Rea madre di zeus; Estia, sorella di Zeus, dea della casa e del focolare; Elena di Troia. bellissima regina di Sparta, venne rapita dal principe troiano Paride, e questo gesto scatenò la guerra di Troia."

Ecco invece l'associazione di Vip e dei: Andrea Zelletta interpreta Zeus, Stefania Era, Tommaso per acclamazione Dioniso, Dayane viene subito riconosciuta come una perfetta Afrodite e di conseguenza Zenga come suo marito Efesto; Pierpaolo interpreta Ares, Carlotta veste i panni di Demetra e Samantha di Artemide; Giulia è Atena, Rosalinda Rea, Maria Teresa la saggia Estia e infine Cecilia la "scandalosa" Elena di Troia.

I Vip sono sconvolti dal fitto intreccio di parentele e di legami sentimentali volatili e tempestosi, fedeli alla mitologia greca, in un certo senso diretta antecedente delle trame improbabili delle soap opera. I concorrenti iniziano subito a entrare nei personaggi, ridendo e scherzando sulle vicende che legano i loro personaggi.

Dopo una breve sessione di brainstorming Tommaso prende le redini della situazione improvvisandosi regista delle scenette che i Vip iniziano a interpretare. 

Stefania ingrana subito con una furiosissima Era che tempesta di accuse un timido Zeus interpretato da Zelletta. Dayane veste i panni di un'Afrodite portoghese, in cerca di denaro dal padre e accusata duramente da Era.

Zenga entra in scena e recita inizialmente un po' impacciato e poi più sciolto il ruolo di un Efesto furioso, geloso della moglie che non vuole sentire ragioni e che lo svilisce.

Pierpaolo dà prova di saper vestire i panni di un coatto Ares in preda ai bollori della passione. Giulia assiste con scetticismo a tutta la scena, non nascondendo tracce di imbarazzo.

Carlotta si mette nelle vesti di una zia molto esperta, Demetra, che cerca di convincere la nipote Artemide a concedersi: l'effetto è molto comico, le due mostrano grande intesa, inanellando battute molto salaci.

Giulia - Artemide è la figlia prediletta di Zeus al quale tenta di scucire del denaro. A lei si oppone Estia - Maria Teresa, che non vuole che l'eredità del padre finisca a lei: le due litigano per una villa a Mynokos, sulla quale entrambe hanno messo su gli occhi, con la giornalista che finge un attacco isterico nei confronti di Zeus.

Cecilia è una perfetta Elena di Troia, svampita ma anche vendicativa e autoritaria, in procinto di scatenare una guerra sotto gli occhi di Tommaso. Questi, per far finire bene la rappresentazione, lancia subito la danza del sirtaki: i Vip ballano in cerchio abbracciati, felici della riuscita di Olimpiful.