 
                       
                      Il complicato rapporto di Simone Bianchi con il papà Alessio
Simone racconta quanto sia stato difficile per lui vivere la separazione dei propri genitori
Il risentimento di Simone
Simone e Francesca hanno un passato alle spalle difficile e tormentato. Francesca, dopo aver scoperto un tradimento da parte del marito Alessio, ha deciso di divorziare. La loro famiglia, in apparenza perfetta, si è sgretolata. Oggi Alessio è da solo, ha appena chiuso una relazione con un'altra donna da cui ha avuto una bambina.
Simone, a causa del dolore provato durante tutti questi anni, non riesce a perdonare il papà, sebbene Alessio voglia ricongiungersi con il figlio.
Simona manda la coppia in Mystery: lì, attraverso una clip, ripercorrono la loro storia.
Il ragazzo ricorda i suoi genitori, erano i più belli del mondo, ma purtroppo il matrimonio è finito. Oggi il giovane ha perso il bel rapporto che aveva con suo padre e spera che un giorno, la distanza che si è creata, possa accorciarsi.
Il ragazzo si augura che, in futuro, non ripeta gli errori dei suoi genitori. Quando c'è stata la separazione ha dovuto subire pianti e sfoghi.
Tutto ciò fa soffrire Francesca: dopo anni di sacrifici, suo figlio la accusa di tutto ciò. Non è una colpa essersi separata, è una situazione che non si può prevedere.
"Io so che papà prova tanta vergogna per quello che ha fatto" confessa Simone in Confessionale.
Al termine della clip, madre e figlio si abbracciano commossi. Simone specifica di aver ricevuto tanto amore e tanta felicità, ma non ha apprezzato come i genitori hanno gestito la separazione. Nei momenti più bui si sentiva impotente e si è visto coinvolto in una lite che non lo riguardava e né voleva ascoltare.
Francesca riconosce di aver commesso degli errori, non avrebbe dovuto sfogarsi in casa. Negli anni ha cercato di mettere via la sua rabbia contro Alessio per non far soffrire i suoi figli. Ad ogni modo, ringrazia l'ex marito per quello che di bello c'è stato.
Simone aggiunge che, nelle poche occasioni in cui vede suo padre, ha capito che l'uomo non ha avuto il coraggio di parlargli della sorellina appena nata.
Francesca lo giustifica: probabilmente Alessio non ha detto nulla per non arrecargli un dispiacere.
Rimasto solo, Simone legge un post del padre. "Simo...ci sono, sono sempre vicino a te. Simo ti amo...papà" si vede scritto sul led.
Il giovane non se lo aspettava. Anche lui lo ama, nonostante abbia parlato male del padre. Si giustifica dicendo che c'era tanta rabbia all'epoca della separazione, quando lui, invece, avrebbe voluto solo un sorriso.
Freeze!
Alessio entra nella stanza e abbraccia il figlio. Gli chiede scusa. "Sei la cosa più bella che ho fatto" gli sussurra. Nonostante tutto, l'uomo gli garantisce presenta. Gli dispiace che il ragazzo sia stato messo in mezzo e che abbia sentito il peso della separazione gravare su di sé. "Non litigare con mamma" gli consiglia. "Mamma è unica" aggiunge.
Stop Freeze!
Simone si avvicina all'uomo e si scioglie in un abbraccio. Poi gli rimprovera di non aver fatto il regalo di Natale alla sorellina. "Non mi riesco a perdonare da solo" commenta l'uomo. Gli fa male sentirsi dire che non è stato presente. Lui ha provato a cercarlo ma Simone ha alzato un muro. Gli dispiace che abbiano perso il loro rapporto. "Lo sai quanto sono pentito di tutto quello che successo, di quanto tornerei indietro" e lo abbraccia di nuovo.
I due si salutano con un altro bacio. Simone torna in salone e s ricongiunge con i compagni.
L'incontro con Francesca
Alessio ha scritto un messaggio anche per la ex moglie: "Francy...sei grande, una grande donna...il più grande dei rimpianti". Francesca, allora, va in Mystery per incontrare l'ex marito. Lo abbraccia, immagina quanto l'uomo sia stato male nel vederla litigare con il figlio.
"Mi devi dare una mano, non ce la faccio da sola" dice tra le lacrime. "Lo so" risponde Alessio e chiede, ancora una volta, scusa per gli errori commessi. La rassicura anche riguardo alla figlia fuori: sta bene.
"Non litigate" dice con dolcezza Alessio e Francesca ride: tra madre e figlio è inevitabile.
Simona, dallo studio, li consola: la separazione può arrivare in una coppia, ma non bisogna mai smettere di essere dei buoni genitori. Sonia si augura che i due possano riunirsi per il bene dei figli, i quali devono rimanere un progetto comune.
Il tempo è scaduto, i due ex coniugi si devono separare. Francesca torna in salone emozionata e accolta dall'applauso e dall'affetto dei suoi amici.