Il confronto tra Federica Petagna e Alfonso D'Apice

I due ripercorrono quanto accaduto tra di loro nel corso dei mesi precedenti e commentano con alcuni inquilini la fine della loro storia d'amore

Dopo aver messo un punto definitivo alla loro storia d'amore, Alfonso e Federica non hanno più avuto l'opportunità e il desiderio di confrontarsi.

Questa sera, però, per loro è giunto il momento di ripercorrere insieme quanto accaduto nel corso degli ultimi mesi per esprimere, a mente lucida, un pensiero sulla fine della loro relazione.

Seduti sui divani della Casa, i due ragazzi raccontano alle Non è la Rai la loro esperienza a Temptation Island, esponendo le preoccupazioni e le sensazioni che entrambi hanno provato nel corso di quelle settimane. “Io sono entrato con un obiettivo: risolvere i miei problemi con Federica” dice Alfonso. Spiega però che, nonostante avesse provato a migliorare alcuni lati del suo carattere, ha dovuto rinunciare a questa relazione in quanto ha visto che Federica non provava più gli stessi sentimenti. “Io non mi sarei fidanzato dopo dieci giorni” esclama poi, accennando un piccolo sorriso sarcastico.

L'inquilina precisa di aver intrapreso solo una conoscenza con Stefano. Infastidita dalle sue frecciatine, però, domanda “Tu non sei andato avanti?” e aggiunge “Lo stai facendo anche tu. Ognuno si sta facendo la sua vita”, “Non ci dobbiamo buttare il fango addosso”.

Con fare misterioso, Alfonso non lascia trapelare alcun tipo di informazione: “Sono completamente libero” dice. La sua risposta, però, non convince le tre donne.

Curiosa discoprire qualcosa in più sulla loro relazione, Pamela domanda: “Da quanto tempo avete messo uno stop alla vostra storia?”. Se da un lato Federica dice di aver lasciato Alfonso da circa due mesi, dall'altra il ragazzo ammette di aver preso le distanze da lei non appena ha intrapreso il percorso a Temptation Island: “Da lì non l'ho più vissuta”.

“Questo percorso non vi ha avvicinati, vi ha allontanati” commenta Pamela. “Sì, ma non per Stefano” ribatte Federica, precisando i motivi della loro rottura.

Di fronte alle sue parole, Alfonso si mostra contrariato: crede che la sua ex fidanzata non sia stata chiara nei suoi comportamenti e per questo non può fare a meno di rimproverarla: “Penso che tu sia stata molto contraddittoria”.

“Lì nemmeno io mi capivo” ribatte la ragazza, confermando la confusione avuta durante quel periodo. Ammette che, solo col tempo, ha capito di non provare più gli stessi sentimenti nei suoi confronti e per questo ha deciso di mettere un punto alla loro storia d'amore.

Alfonso continua a non comprendere il suo ragionamento: “Se tu non provavi questo amore, perché abbiamo fatto questa casa?” domanda.

Federica ammette di aver intrapreso la convivenza perché certa di voler condividere con lui la sua quotidianità: “Io l'ho desiderata” dice, “Non avere il dubbio”.

Il ragazzo confessa di averle fatto questa domanda in quanto, sebbene sia passato del tempo, ancora oggi la loro casa gli riporta alla mente i momenti vissuti insieme: “Rivedo ancora un posto nostro”.

La curiosità di Pamela non accenna a placarsi. L'inquilina, infatti, approfitta del momento per porre una nuova domanda al concorrente: “Pensi che il tuo ingresso possa compromettere il suo percorso? Si fa condizionare dalla tua presenza?” chiede.

“Sì” risponde Alfonso. Federica ammette di essere felice per l'arrivo del suo ex fidanzato. Teme però che, rivedendolo tutti i giorni, possa inevitabilmente ripensare al passato e di questo ne è un po' preoccupata: “Non è facile” dice.

“Potrebbe riaccendersi qualcosa tra voi?” chiede successivamente Jessica.

“Non penso” risponde la ragazza.

Il discorso dei due concorrenti si sposta sul tatuaggio fatto qualche settimana fa da Alfonso. Avendo notato un certo risentimento da parte di Federica, il ragazzo decide di spiegarle il significato della frase che ha voluto incidere sul suo petto. “Tu hai frainteso” esclama. Ammette di non aver mai messo in discussione i suoi sentimenti e, con estrema schiettezza, conclude: “Io penso che tu mi ami ancora , ma in un modo diverso”.

Con un sorriso stampato sulle labbra, Pamela invita i due ad approfittare di questa avventura per fare chiarezza sul loro rapporto: “Questa è una grande prova per voi” esclama. Avendo apprezzato molto la sincerità dei due, infine, conclude “Siete troppo belli, mi piacete tanto”.

La conversazione si conclude tra risate e un pizzico di imbarazzo. Ma come si evolverà la convivenza tra Federica e Alfonso?