Il chiarimento tra Javier Martinez e Helena Prestes

Helena, sentendosi tradita dal legame tra Javier e Zeudi, lo invita a seguire la sua strada, pronta ad accettare una loro possibile relazione

Javier, al termine di una puntata difficile per lui ed Helena, segnata dal rapporto complicato con Zeudi, incontra la prima in camera da letto e coglie subito l'occasione per chiarire la situazione.

“La situazione è un po' sfuggita di mano, e non volevo tutto quel casino in Mystery, te lo dico sinceramente” confessa Javier con sincerità.

“Non l'hai creata solo tu” sottolinea Helena, ferma nel suo pensiero.

“Non voglio perdere il rapporto con te” ribadisce lui, aggiungendo: “io ti chiedo, per favore, cos'è che ti ha dato fastidio di me?”.

“Tutto quello che ho visto” risponde Helena senza esitazioni, invitandolo a mettersi nei suoi panni e a comprendere la difficoltà della sua posizione. “Io non ho mai mentito a lei e non ho mai mentito a te” afferma Helena con fermezza. “Come neanche io a te” replica Javier, nel tentativo di rassicurarla.

Con tono dolce, Javier le spiega che non andrà mai contro di lei, ribadendo che, nonostante tutto, Helena è per lui un punto di riferimento, e spera di esserlo anche lui per lei. Tuttavia, ammette che accetterebbe un suo eventuale distacco.

Helena, visibilmente delusa, replica: “Se io ti dico che mi interessi, tu vuoi che da un giorno all'altro venga da te a fare la carina, vedendoti sdraiato con una ragazza che si dichiara innamorata di me e fa tutta questa scenata qua”. Con franchezza, aggiunge: “Preferisco fare quello che sento, dico la verità a lei, e guarda dove sono” accusando poi Chiara di parlar male di lui.

“Non pensare che io stia seguendo la folla. Io con Chiara mi sono arrabbiato e gliel'ho detto. Ma adesso non voglio parlare con lei” spiega Javier, ribadendo che non si schiererà mai contro di lei.

“Tu hai tutto il diritto di flirtare con una ragazza che si dichiara innamorata di me” concede Helena, rassicurandolo infine: “Tu non mi perderai mai. Io ti voglio bene, sei un ragazzo per bene, ma devo rispettare i miei sentimenti”.

Nonostante le rassicurazioni, Helena confessa di esserci rimasta male per alcune frasi di Javier, come quando in piscina ha detto di conoscerla già, un'affermazione che per lei non corrisponde alla verità. Ferita, ricorda anche quando lui ha dichiarato che non la vede come una donna al suo fianco: “Volevi la verità? Adesso sto dicendo tutto, però non volevo dire tutto questo. È semplice: basta rispettare le tue decisioni”.

Secondo Helena, Javier continua a sfuggire e a cercare rifugio in nuove conoscenze, fino ad ammettere ad alta voce una consapevolezza dolorosa: “Non penso di essere fatta per te in questo momento”.

Javier, con tono sincero, le risponde: “Tu non devi farti da parte nei confronti di nessuno perché con Zeudi non c'è niente. Se io ho curiosità di conoscerla, non vuol dire che debba nascere qualcosa”.

Helena gli spiega che non è obbligato a dirle queste cose, ma lui insiste: “Io ci tengo a te perché ti voglio bene!”.

“Non sono un robot e non voglio essere immatura. Capisci?” gli chiede lei, ringraziandolo per la comprensione. Poi, con la voce spezzata, confessa: “Maturerò il fatto che non c'è niente tra di noi”.

Helena si scioglie e si lascia finalmente andare, raccontandogli le difficoltà della serata: “Questa sera non è stata facile per me".

"Sono due sentimenti diversi, io ho cercato di rispettare lei. L'ho frenata e l'ho trattata benissimo” gli confida Helena, rivelando di stare riflettendo sull'amore in generale dopo l'avvicinamento a Zeudi. Tuttavia, tornare e trovare l'ex Miss Italia vicino a lui l'ha profondamente scossa, portandola a perdere fiducia in lei. “Io, se fossi anche solo un minimo opportunista, niente di questo starebbe succedendo” sottolinea con amarezza.

Se tu mi piaci, come vuoi che mi comporti?” gli chiede con gli occhi lucidi, ammettendo che ha occhi principalmente per lui.

Helena, però, rivela di essere aperta a vivere l'amore, spiegando di aver considerato una relazione con Zeudi, ma di sentirsi legata a Javier, tanto da metterlo sempre al primo posto. “Quindi accetto le cose come stanno e vado avanti” confessa, con un misto di rassegnazione e sincerità.

Helena è convinta che Zeudi provi qualcosa per Javier, ed è proprio questo che l'ha fatta sentire presa in giro: “Io guardo come vi guardate, io lo vedo come ti guarda. Lei non è coerente con quello che dice e mi sento presa in giro da lei!”.

Javier cerca di rassicurarla: “In questo momento non c'è niente”. Ma Helena, visibilmente provata, gli consiglia tra le lacrime: “Tu devi solo capire” e, lasciandosi andare, aggiunge: “Devi seguire la tua strada. Se succede qualcosa con lei, va bene?”.

Con grande maturità e lacrime agli occhi, Helena si dice pronta a lasciarlo andare e ad accettare una possibile relazione tra Javier e Zeudi, qualora i due scoprissero di piacersi davvero.