Il delitto è compiuto: l'omicidio della Duchessa De Petris

Un colpo di scena sconvolge la cena: la Duchessa De Pretis perde l'eredità e anche la vita, troveranno l'assassino?

La cena prosegue, i commensali si dilettano nei loro ruoli, chi tradisce, chi bacia, chi parla in rima e chi vende gioielli. Chi li indossa, chi li sperpera. Ogni angolo della Magione De Petris è teatro di piccole storie, vite che si intrecciano nella loro messa in scena.

Attenzione a Sopita, una parola sbagliata e il sonno lo braccherà. La Duchessa, invece, tesse la sua trama, un amore palpita nel suo petto e il depositario non è certo il Duca. La donna confessa a qualche ospite il destinatario unico del suo amore. Batte il suo cuore per un altro uomo, si riempie il cuore, vive e ama.

La donna è accusata dal pubblico giudizio degli ospiti, lei tenta la sua difesa: “Qualcuno vuole vedermi morta”. Un dubbio s'insinua nella mente della Duchessa, cosa accade intorno a lei?

Tutti gli ospiti sono chiamati in Salone, la risposta è nelle mani dell'investigatore Lucangelo Brulé e dal suo assistente: “Nulla è come sembra, per un errore in ospedale due bambine sono state scambiate alla nascita nelle loro culle”.

La Duchessa non è la vera figlia di Wilma Goccioloni, la vera figlia della donna è, in realtà, la poetessa Nicoletta Mandolini. Un colpo di scena che certamente cambia le carte in tavola, gettando nel caos i personaggi. A chi spetta l'eredità? Come cambierà il gioco?

Tutto ciò che era conosciuto adesso non lo è più. La duchessa è in povertà, con un matrimonio in bilico, persa la dote e perso l'amore? La cartomante Nikita Nonlosò quale futuro riuscirà a prevedere?

La sirena suona e il suo canto, il suo lento lamento annuncia che qualcosa di tremendo può accadere da un momento all'altro. La Magione si copre di terrore, un feroce assassino è in circolazione. Il sospetto riempie gli occhi degli ospiti e guardinghi i concorrenti si guardano intorno.

Chi morirà? Chi ucciderà? Quale sarà l'arma con cui verrà compiuto l'efferato crimine? E soprattutto, per quale ragione un tale peccato viene messo in atto? Mentre tutti gli ospiti rifuggono la morte, c'è un personaggio morso dalla disperazione.

La Duchessa De Petris ha ormai perso tutto. Niente più soldi, niente più amore. Forse le resta l'affetto dell'amante Caradonna, che strenuamente difende la posizione della sua amata, invano e senza risultato. Il cuore della donna continua ad amare in silenzio, almeno, fino a quando mani violente e incriminate non mettono a tacere quel cuore, facendolo fermare per sempre.

La Duchessa ha bevuto qualcosa? Ha mangiato qualcosa? Le sue ultime parole sono state: “Sono allergica a qualcosa”.

Il delitto è stato portato a termine da Edoardo Settebellezze. L'uomo l'ha uccisa con il cane Tipitì, ben sapendo della tremenda allergia della Duchessa al pelo dell'animale. Una vittima si aggiunge al conto del perfido assassino, Antonella De Petris non ha più vita.

I sospetti iniziano a palesarsi e il gioco può dirsi finalmente iniziato. Le indagini cominciano, riusciranno i nostri concorrenti a dare giustizia alla memoria della Duchessa?