Il destino comune di Vittorio Menozzi e Paolo Masella
Vittorio guarda Anita come Paolo guarda Letizia, ma entrambi non vedono il loro interesse ricambiato
Vittorio sta ad Anita come Paolo sta a Letizia e nessuno dei due riesce a uscire da questo loop. Sul divano, dopo cena, i due concorrenti si lasciano andare a delle confessioni circa i loro sentimenti non ricambiati. Il modello torna a fare un paragone fra Valentina e Anita e afferma: "Le attenzioni che ricevo da una parte, le vorrei dall'altra" riferendosi al rapporto naturale e libero che ha con la prima e le distanze che ci sono con la seconda. Il problema è che è interessato ad Anita e non sa più come comportarsi e come uscire da questa situazione.
"In lei vedo tutto quello che voglio" ammette Vittorio e Paolo soltanto, fra tutti i concorrenti, può comprendere le sue parole. Anche lui ha ricevuto attenzioni da Valentina, un interesse mostrato e dimostrato, ma il suo cuore va verso Letizia.
Entrambi i concorrenti, però, sono bloccati da un destino non molto differente. Letizia è fidanzata, mentre Anita ha qualcosa di sospeso, qualcosa di incerto che la blocca e che la riporta al suo ex. Se da una parte Paolo si è dichiarato e qualche passo l'ha fatto, Vittorio è in un'impasse cronico che non lo fa procedere.
Il consiglio di Paolo è di astrarsi, andare avanti per conto proprio: "Non concentrarti solo sull'amore, pensa a divertirti qui dentro". Le parole del concorrente derivano dall'esperienza e racconta di mettere le sue energie nell'allenamento, nel giocare con gli altri, nel provare a essere spensierato. "Fatti svegliare da qualcuno, allenati, fregatene di quello che dicono" aggiunge il macellaio.
I due amici si guardano e insieme si esortano a superare questo ostacolo che sta impedendo ad ambedue di vivere questo gioco con la spensieratezza che si erano augurati di avere. Forse insieme, forse l'amicizia riuscirà a farli andare avanti, in caso contrario è chiaro che l'uno potrà contare sull'altro.