Il discorso di incoraggiamento di Manuel a Nicola

Manuel cerca di spronare Nicola a dare il meglio di sé parlando di più della sua storia

Per Nicola è stata una serata particolarmente dura e Manuel cerca di spronarlo e dargli dei consigli.

“Puoi far capire che da ragazzo normale si può rinascere, questa è una cosa bella ed è quello che puoi dare. La gente può rivedersi in un ragazzo normale”: Manuel invita Nicola a focalizzarsi sulla sua storia e di essere fiero di quello che è e dei messaggi che può comunicare: “Ricordati che facciamo parte degli ultimi. La forza è il fatto di far sentire le persone comprese”.

Nicola ammette che la vita difficile che ha avuto è stata una conseguenza delle sue scelte ma Manuel non crede che questo sia un deterrente: “Insegna pure questo: uno come se la può rovinare, può anche mettersela a posto, sottolinea che ci vuole tempo, che non è una cosa che succede dall'oggi al domani, sottolinea che ci vogliono gli anni, che nessuno ti regala niente, che ce la devi fare da solo”.

Le parole di Manuel vengono molto apprezzate da Nicola, che forse in questo momento aveva bisogno di un po' di incoraggiamento.

“Ricordatelo sempre, dalla parte degli ultimi”: con queste parole, dopo un breve abbraccio, Manuel dà la buonanotte al suo coinquilino.