Il dolore di Letizia Petris
Da sola con il suo compagno Paolo, Letizia condivide uno dei momenti più bui della sua vita
Mentre alcuni inquilini si dirigono in camera da letto pronti per andare a dormire, in giardino, Paolo e Letizia approfittano di un momento di calma e tranquillità per stare da soli e raccontarsi.
La fotografa, con occhi lucidi, si lascia andare a una forte condivisione e, mettendosi vicino al suo compagno, racconta uno dei momenti più bui e tristi della sua vita: la perdita di suo papà Osvaldo.
Letizia, tornando indietro a quei giorni, racconta di aver provato un dolore mai sentito prima, un dolore che difficilmente riesce a dimenticare. Nonostante la sofferenza, la ragazza ammette di esserci state molte persone vicine a sostenerla e a darle un abbraccio di conforto: la comunità di San Patrignano. “Mio padre era una persona eccezionale, in comunità gli volevano tutti bene.” esclama con orgoglio.
Il 25 dicembre del 2019, le condizioni di salute del padre peggiorano e Letizia viene costretta a poter parlare con lui solo da dietro un vetro. “Mi diceva sempre che ero bellissima”.
Il 1 gennaio, racconta con un po' di rabbia e rammarico, il papà muore lasciando in lei un profondo e incolmabile vuoto.
Paolo ascolta con attenzione il racconto della sua compagna, ne rimane colpito della forza avuta nell'aver affrontato con determinazione questo forte dolore.
I due, dopo un lungo sfogo, si stringono in un commovente abbraccio, “Tu vali molto” conclude Paolo tenendola stretta tra le sue braccia.