Il gioco della critiche

Lo spregiudicato gioco messo a punto dal GF ha inizio e anche le tensioni tra i VIP

Il comunicato è arrivato è tempo di dare avvio allo spregiudicato gioco messo a punto dal Grande Fratello. Martina legge il comunicato: “Grande Fratello ha messo sotto i vostri piatti alcuni biglietti scritti nel pomeriggio in maniera anonima. Sedetevi e leggete in piedi uno alla volta tutti i vostri messaggi”.
Ad inaugurare il gioco è Maurizio. Di lui viene detto “Vorrei che partecipasse più attivamente alla discussione della vita in Casa”. Il comico si giustifica dicendo che a suo parere ci sono persone più capaci di lui. Le altre critiche su Battista sono: “Non sei l'unico a cui mancano gli affetti”. “Le tue intemperanze possono far male”. Comunque il comico accetta il tutto con un sorriso.

Il secondo a mettersi in gioco è Walter:  “Non ho mai sentito un tuo parere o critica obiettiva verso nessuno. Sarai trasparente o è tattica? “Ricordati che fai parte di un gruppo quindi sveglia”- Legge l'attore che risponde:  “Ok ci penserò su”.
Segue la Marchesa, su di lei scrivono: “Chiedi spesso favori senza ricambiarli”.Sono abituata alla corte risponde lei”. Daniela legge la seconda critica: “Quando non riesci a non dormire non svegliare gli altri”. La nobildonna chiede umilmente scusa.

Per Francesco: “Sei troppo permaloso e manchi di humor”. L'ex tronista dice che è tutto vero.
La critica rivolta alle Donatella riguarda la loro esuberanza che per qualcuno sfocia in maleducazione. Le gemelle giurano di ponderarsi, ma gridano: “Meglio esuberanti che morti!”

E' la volta di Eleonora, che legge: “Smettila di lamentarti e vivila meglio”. “Sei una finta buona l'abbiamo capito”. “Punzecchi con cattiveria e poi fai la faccina buona per far finta che non era una cosa buona”.
Le critiche vengono accolti da risolini, specie da Daniela. La Giorgi è sbalordita e si giustifica non ritrovandosi nei rimproveri mossi.

Gli appunti per Enrico sono: “Sei troppo permaloso e negativo, cerca di avere più leggerezza”.“Sei aggressivo e machiavellico, datti una calmata”. “Sei troppo ambiguo e poco flessibile”.  L'ex vee-jay incassa comunque i giudizi.
E' il turno di Elia, per lui i compagni scrivono: “Le tue battute non fanno proprio ridere, sono sempre fuori luogo”. “Qui non ci sono camerieri, potresti essere più attico e laborioso”. “Non mi piace quando sei maniacalmente preciso risultando arrogante”. Anche l'ex velino promette di lavorarci su.

Tocca a Jane, a lei viene rimproverato di non esporsi completamente, e anche lei prometterà di farlo.
Critiche anche per Andrea: “Impara a credere in ciò che ti viene detto, credi di più nel prossimo”.
Neppure Fabio è immune dalle critiche: “Vorrei una tua evoluzione”. “Sei un narcisista cronico, non fai altro che specchiarti tutto il tempo”.

Sulla gogna c'è pure Ivan, di lui si dice: “Nonostante tu abbia molte vite da raccontare ti releghi a fare la lattina attaccata alla macchina degli sposi, ti fai trascinare e fai solo rumore”. “Ivan fai troppo il cretino durante le prove”. “Sei invadente nei modi, spesso esageri con le tue attenzioni”. Cattaneo ammette le sue colpe, ribadendo però che scherza.

Frecciatine anche per Martina, le viene scritto:“Lasciati andare al mondo maschile”.
Anche per Benedetta appunti analoghi: “Vorrei più esposizione e meno neutralità”.  “Non guardare solo a te stessa, dai di più”. La conduttrice accetta e promette che cercherà di migliorare.
Chiude il gioco Lory, a lei scrivono: “Sei enigmatica, il tuo sguardo non è cristallino, più che una concorrente sembri un'osservatrice”. “Il tuo sguardo non mi convince”.  Lory vuota il sacco: “Sì sono astigmatica e anche miope”.
Gli unici incolumi sono Giulia S. e Stefano, che non hanno ricevuto nessun rimprovero dai compagni. Il gioco si conclude, ma non senza strascichi, le critiche e le insinuazioni proseguono in diverse aree delle Casa.