Il malumore di Alfonso D'Apice
L'inquilino ammette di vivere un momento di nuove consapevolezze nei confronti di Federica
In Casa inizia un nuovo giorno, ma alcune consapevolezze sembrano non cambiare nei pensieri di alcuni inquilini. Alfonso, in particolare, si confida con Amanda riguardo alla sua situazione con Federica, lasciando emergere il suo malumore.
“Hai visto qualcosa che ti ha dato fastidio?”, chiede Amanda, intuendo il disagio del compagno. Cercando di approfondire, aggiunge: “Non sembra una cosa positiva”.
Alfonso, senza riserve, le spiega che sta attraversando un momento di riflessione e accettazione personale, descrivendolo come un processo impegnativo ma benefico: “Accettare le cose che non ti piacciono è difficile, ma è comunque positivo”.
Amanda, cogliendo un possibile motivo del suo turbamento, gli domanda se il malessere sia legato a un avvicinamento tra Federica e Stefano. Alfonso conferma, spiegando che preferisce evitare discussioni con Federica per non metterla in difficoltà. Tuttavia, ammette che il cambiamento nel comportamento della ragazza lo sta deludendo: “In questi giorni non mi sta piacendo”, confessa con amarezza.
Nonostante le sue perplessità, Alfonso ribadisce il profondo affetto che nutre per Federica, che lo spinge a proteggerla: “Voglio che nessuno sia contro di lei”, dichiara con fermezza.
Amanda, colpita dalla sincerità dell'amico, gli risponde con dolcezza: “Forse ora stai iniziando ad accettarlo”. Alfonso annuisce pensieroso, ammettendo una sua difficoltà: “Forse dò troppo valore alle cose”, riflette, criticando se stesso per non riuscire a vivere la situazione con maggiore leggerezza. Confida di sentire che il valore che attribuisce alla loro relazione non sia ricambiato nella stessa misura da Federica.
Rievocando una conversazione avuta con Federica durante la notte, Alfonso racconta di essersi sentito ferito da una sua affermazione. La ragazza gli avrebbe confidato la volontà di concedere a Stefano una seconda possibilità, cercando di capire il motivo delle sue passate esternazioni. “A me non l'ha data questa possibilità”, commenta Alfonso, con un sorriso amaro che rivela la sua delusione.
La conversazione, a quel punto, si è interrotta per scelta di Alfonso, che non ha voluto alimentare ulteriori tensioni. Quando Federica ha cercato di abbracciarlo per riappacificarsi, lui ha declinato: “A me abbracciarti non fa bene”, le ha detto, chiudendo così il discorso con fermezza.