"Il mio sentimento non si cancella"

Lucia e Filippo: il confronto dopo l'addio

Filippo e Lucia si ritrovano in veranda e la ragazza ne approfitta per parlare, per provare a chiarirsi con il suo ex fidanzato. “Oggi hai fatto un discorso che non ha fatto una piega, era giusto, era forse quello che ti dovevo fare io”, gli dice. “Mi sono sentita libera da una parte senza più un peso e in una confusione assurda dall'altra”, sottolinea. La conversazione della commessa dura poco, Filippo ha ancora molto da dirle ma non ce la fa a guardarla negli occhi. “Sono confuso su molte cose che riguardano la mia vita fuori ma su quello che stavo vivendo qui dentro non sono mai stato confuso”, sottolinea il consulente finanziario.

Lei non ha la stessa sicurezza, lei è piena di dubbi e insicurezze. “Ho momenti in cui con te non riesco ad essere me stessa, mi sforzo di fare una cosa, anche un abbraccio”, gli spiega. La ragazza pensa ai momenti passati insieme a lui, poi il discorso si sposta su Danilo e sul rapporto, sincero e complice, che la giovane ha con il concittadino.

"In questo contesto la tua prima risposta è sempre stato Danilo, non posso pretendere il contrario. Se e quando ti andrà di farlo con me potrai farlo, senza sentirti in colpa se nelle volte precedenti non sei venuta da me per primo", le fa notare lui. Poi sottolinea: “Il mio sentimento non si cancella con 20 minuti di discussione”. È a questo punto che lei non ce la fa più a trattenere le lacrime e scoppia in un pianto disperato. Filippo la stringe a sé e le accarezza il volto.

Lui è molto preso, lei non sa cosa vuole.