Il racconto della vita di Rosy Chin e la sorpresa di sua figlia
Rosy è una donna forte, indipendente, ma dietro tante conquiste c'è una persona con tante fragilità
È il momento di conoscere meglio la storia di Rosy e la concorrente viene chiamata in Mystery, dove Alfonso Signorini ripercorre alcune tappe della vita della concorrente.
"Nella vita sei una chef, ma nella Casa sei una donna che ha portato con sé la sua vita difficile" introduce il conduttore, per poi lasciare spazio a una raccolta di ricordi che la chef ha condiviso coi suoi concorrenti. L'infanzia difficile con i pregiudizi delle persone che aveva intorno, la sua corporatura fatta di tanti chili presi a cauda del conforto ricercato nel cibo. "Non mi sono mai sentita adatta in qualsiasi contesto, non so più dove stare" ha ammesso in Confessionale.
Poi il primo matrimonio, che la concorrente ha definito quasi come una scappatoia per scappare da una famiglia che sentiva stretta. "Non riesco a perdonarmi per tante cose che ho fatto ai miei genitori, ma dovevo ribellarmi" racconta Rosy. Anche la sua carriera, la ristoriazione, non è mai stata accettata dai suoi genitori, sebbene abbia un ristorante di successo.
I figli, la famiglia che ha creato, dall'arrivo di Elizabeth tutto è cambiato, per Rosy da lì inizia un nuovo capitolo della sua vita, una vera rinascita.
Alfonso Signorini rifocalizza il discorso proprio sul rapporto che Rosy ha avuto con la sua famiglia, sul fatto che non sembri mai abbastanza ciò che fa. "Non so più cosa fare per renderli orgogliosi, un abbraccio è sempre visto come una debolezza" racconta la concorrente "Mia madre mi ha sempre detto che si soffre in silenzio".
"Il cibo ti è sembrato un modo per evadere, che rapporto avevi?" continua Signorini e la concorrente racconta che il cibo è stato il suo nemico, la sua maledizione, poi è diventato qualcosa in cui ritrovarsi, in cui crescere e non più una fuga. "Mi dispiace cosa ho fatto a me stessa" ammette la chef.
Il cambiamento è arrivato con i suoi figli, ma soprattutto col suo secondo marito: "Mi ha amata in ogni modo, in ogni mia forma, accettando tutto di me" racconta la concorrente.
Quest'avventura per Rosy è importante per un solo motivo: fare pace con sé stessa e dice: "Prima di guardare al mio futuro, devo chiudere col mio passato".
Cesara Bonamici ripercorre la difficoltà delle famiglie di immigrati, i bambini che non riescono ad adattarsi con la terra ospitante, poi la difficoltà di integrare la cultura di nascita e la cultura del paese in cui si cresce. Poi l'opinionista le consiglia: "È arrivato il momento di fare pace con te stessa".
Rosy ritorna tra i concorrenti, ma non sa che per lei c'è qualcuno ad aspettarla. Lo scorso venerdì era il compleanno di sua figlia, il primo compleanno lontane, ma adesso la chef ha modo di starle vicino. In passarella ad aspettarla c'è Elizabeth e la concorrente le corre incontro per abbracciarla.
Madre e figlia sono riunite e tra sorrisi e lacrime si riallinano, ma Elizabeth le chiede di essere più sé stessa: la donna spiritosa, divertente, quella che porta sempre un sorriso agli altri. È questa la mamma che vuole vedere.
"Mamma ti ama, sei la mia vita. Tu e i tuoi fratelli siete la mia vita" sussurra Rosy nell'orecchio della figlia, prima di salutarla e ritornare in Casa.