Il rapporto di Lorenzo Remotti con la moglie
Lorenzo parla del suo matrimonio e dell'immenso amore che prova per la donna della sua vita
La mattina nel Tugurio procede lenta e tra mille chiacchiere. Dopo aver parlato di nuove tecnologie e di vecchi mestieri, come quello del calzolaio, Lorenzo si apre un po' e con parole dolci esprime tutto l'amore che prova per la moglie.
Stanno insieme da sedici anni, ma il suo sentimento non si è affievolito.
Descrive la donna che ama come una persona un po' british. Furbetta e felpata, non si fa prendere in giro nonostante possa sembrare il contrario.
È sempre stata in grado di mantenere un certo riserbo e mistero. “Non sono mai riuscito a conoscerla al 100%” ammette Lorenzo, sebbene questo non svelarsi ispiri in lui più interesse che ostilità.
“La conosco giorno dopo giorno” prosegue. Quando vanno a cena insieme, Lorenzo non si lascia distrarre dal telefono. Preferisce dialogare con la moglie, con la quale ha un rapporto complice.
“Non ci annoiamo mai” conclude.
Vittorio, Anita, Giuseppe e Samira non possono che ammirare Lorenzo e sua moglie. Anche loro sperano di avere un amore simile, sebbene lo scenario della società attuale sia sconfortante. Spesso vedono coppie di cinquantenni che nemmeno parlano più tra di loro. È bello che loro, invece, siano così comunicativi.
Lorenzo è d'accordo con i ragazzi e fa previsioni sul suo matrimonio. Ne è certo: quando lui e sua moglie avranno cinquanta anni non sarà così. Continueranno ad amarsi come fanno oggi.
Perché il vero amore non conosce età!