Il rimpianto di Patrizia Rossetti di non avere una famiglia

Rispondendo a una domanda di Nikita, Patrizia confessa il rammarico di non aver costruito una famiglia tutta sua

Sarà pure un luogo comune, ma il momento del trucco e parrucco ispira chiacchiere, pettegolezzi e confidenze! Lo sanno bene Nikita e Patrizia che, mentre si acconciano per la diretta, si raccontano reciproche esperienze di vita.

La conduttrice ricorda la mamma, una donna forte e coraggiosa come lei. Non era molto affettuosa, faceva difficoltà ad avvicinarsi, ma aveva un modo tutto suo di esprimere l'affetto.

Dopo un momento di riflessione, la modella triestina chiede a Patrizia se ha dei rimpianti, qualcosa che avrebbe voluto fare e non ha fatto.

Senza nemmeno un filo di amarezza nella voce, ma con la sicurezza che la contraddistingue, Patrizia risponde subito che avrebbe voluto creare una famiglia. Sa che ormai non potrà più averla e ne sente la mancanza. Per lei, famiglia può essere anche una coppia ma ormai non sta in una relazione da quattro anni.

Si era illusa di averla costruita con il suo ex compagno, ma la storia è terminata dopo ben tredici anni di fidanzamento. La separazione è stata durissima: “È come se ti si aprisse un baratro” dice a Nikita.

Quando si ha un amore saldo, si dà tutto per scontato. Non si può immaginare una vita senza il partner che diventa il presente e il futuro. Tutti i progetti sono pensati in due e, nel momento in cui questa persona non c'è più, ci si sente come svuotati. All'inizio ha provato rabbia, ma a poco a poco, è passata alla rassegnazione.

In questi momenti, è fondamentale il supporto degli amici. “So che ci sono” dice la donna, che apprezza la loro presenza anche nel silenzio.

Adesso, si sente pronta ad intraprendere una nuova relazione. Non la cerca ma, se dovesse innamorarsi, non chiuderebbe il suo cuore ai sentimenti. L'amore, nel bene e nel male, con le sue gioie e i suoi tormenti, ti fa sentire vivo. E lei, avendolo provato, sa quanto sia bello avere un uomo accanto, un compagno di vita, una famiglia.