Il ritorno di fiamma tra Federica Petagna e Alfonso D'apice

Dopo un bacio, Federica decide di tornare da Alfonso e chiudere con Stefano

Il tira e molla di Federica, Alfonso e Stefano continua, sebbene la ragazza abbia fatto un passo importante verso il suo ex fidanzato. Dopo un'iniziale confusione, la giovane ha deciso di ributtarsi tra le braccia di Alfonso. 

Il rapporto con Stefano, infatti, è cambiato all'interno della Casa. Federica non ha ritrovato quel coinvolgimento che provava all'esterno. Seguendo il proprio istinto, la ragazza ha dato un bacio ad Alfonso e ha chiuso con il tentatore. Il milanese, tuttavia, non pensa che la partita sia chiusa e crede che la giovane non sia davvero convinta. 

Lo stesso Alfonso ha dei dubbi in merito, non vuole essere il ripiego di una relazione non decollata e pretende maggior rispetto. 

"Qualsiasi cosa faccia, c'è sempre uno sbaglio" dice rammaricata Federica nel segreto del Confessionale, non sapendo più come comportarsi. 

Alfonso commenta la situazione. Ci è rimasto male la sera in cui si sono baciati perché la ragazza, piuttosto che passare del tempo con lui, ha preferito chiarire con Stefano. 

Secondo quest'ultimo, la decisione di Federica è una scelta di comodo. Non sta rischiando, non sta mettendo in gioco i propri sentimenti ed è tornata nella sua comfort zone. Ma lui non si arrende e farà di tutto per riconquistarla. Proverà a vincere la partita. 

"Non c'è una partita per me, non gioco" ribatte Alfonso e continua il proprio discorso dicendo di non essere soddisfatto del rapporto che ha, al momento, con Federica. 

Il conduttore passa a sentire il parere della ragazza. La giovane chiarisce di non rinnegare nulla di ciò che ha fatto e spera che anche l'ex accetti la sua passata frequentazione con Stefano. Per quanto riguarda le sue emozioni, la giovane si è resa conto di provare nuovamente una passione per Alfonso. Entrambi hanno paura di ricominciare e per questo non riescono a costruire un nuovo rapporto. 

Quando si avvicina Stefano, invece, l'inquilina prova principalmente dispiacere per come è andata, non amore.

Beatrice ritiene che Federica dovrebbe essere più chiara con il tentatore, mentre Cesara la incoraggia ad arrivare alla scelta definitiva. 

Tornata in salone, Federica si rivolge ai due spasimanti. In questo momento ci sta riprovando con Alfonso poiché sta tornando a provare dei sentimenti nei suoi confronti. Per quanto riguarda Stefano, la ragazza non rinnega ciò che è stato, ma non ha apprezzato alcuni lati del milanese usciti all'interno della Casa. 

Alfonso Signorini interrompe la giovane per farle leggere un estratto di una lettera scritta da Stefano.

"A noi ci credevo per davvero e penso che tu stia facendo solo quello che è giusto e non quello che vuoi veramente" si legge sul led. Federica nega tutto questo e ribadisce di aver riallacciato i rapporti con l'ex spinta dal suo cuore e non dalla sua mente. 

"Accetto questa cosa" risponde Stefano mentre Alfonso si augura che la fidanzata possa essere onesta con sé stessa. 

Contrariamente a quanto si possa pensare, Federica sembra aver preso una decisione, accantonando Stefano e concentrandosi su Alfonso, ma la vita è imprevedibile e il tentatore non pare essere intenzionato a mollare la presa.