Il ruolo di un genitore secondo Massimiliano Varrese
Massimiliano parla delle responsabilità che ha un genitore e si confronta con Lorenzo
In attesa della cena, Massimiliano, Lorenzo, Giuseppe e Marco si ritrovano in giardino e riflettono insieme sul ruolo che ha un genitore.
Secondo Marco, avere dei figli durante la giovinezza ha sicuramente i suoi privilegi, ma crede che l'età non sia poi un fattore troppo determinante: “Se li fai giovani te li vivi meglio, ma se non sei giovane e sei giovanile è la stessa cosa” esclama, esternando il suo punto di vista.
Avendo una bambina, l'attore racconta le numerose difficoltà che affronta quotidianamente, ma spiega che a ripagare tutte le fatiche è sicuramente l'amore e la gioia che sua figlia gli trasmette in ogni instante: “Anche se non ce la fai più, sei felice” afferma con il sorriso stampato sulle labbra e aggiunge "I figli o li desideri o arrivano perché sono un dono”.
Curioso di scoprire qualcosa in più sulla vita del suo compagno, il barman chiede all'attore di parlargli del rapporto che attualmente ha con la mamma di sua figlia.
Massimiliano dice di aver lasciato la donna circa due anni fa, quando Mia aveva cinque anni. Nonostante la sua giovane età, ha deciso subito di dirle tutta la verità: “Ai bambini bisogna dire la verità, ma in modo costruttivo. I figli percepiscono tutto” spiega. A proposito della sua ex, invece, dice: “Con lei vado d'accordo” e conclude“Puoi essere un ex fidanzato, ma non puoi essere un ex genitore. Mia è una bambina felice”.
Ad intervenire nella conversazione è Lorenzo il quale, collegandosi al racconto di Massimiliano, sottolinea l'importanza di avere due genitori separati, ma uniti e racconta quanto vissuto durante la sua infanzia.
Il calzolaio dice di avere due fratelli - nati dalla relazione tra suo padre e la sua ex compagna - che sono stati accolti dalla sua mamma fin da subito: “Mia mamma ha cresciuto i miei fratelli come se fossero i suoi figli. I miei non hanno mai fatto distinzioni tra me e loro” racconta, fiero di aver avuto la possibilità di vivere in una situazione così serena.
Una cosa è certa: sebbene i due concorrenti si trovino in situazioni differenti, sembrano comprendersi appieno.