Il Tugurio si trasforma in un'arena: confronti e battibecchi sono serviti

Le quattro coppie smettono i sorrisi e iniziano a confrontarsi fra loro, iniziano gli scontri e i testa a testa

La cena era nata con l'intento di unire le coppie nella serata di San Valentino, ma l'invito di Mariavittoria prevedeva frecciatine e umorismo. Le quattro coppie, per larga parte della serata, si sono evitate, hanno scherzato con tranquillità, hanno cenato con cortesia. Gli argomenti spinosi, così come arco e frecce, erano messi da parte, ma d'un tratto, parlare di Iago fa scaldare il Tugurio e quella che sembrava una pace tenuta con fatica salta in aria e la tensione esplode.

Helena e Lorenzo iniziano la scena, i due si scontrano per opinioni differenti sull'attore. Il ragazzo è deluso, avrebbe voluto delle scuse da parte dell'attore per le critiche alla sua vita. Lorenzo racconta che più volte Iago ha affermato di essere simile a lui e non capisce perché il concorrente è sempre in astio con lui. La modella spiega che il problema è l'atteggiamento dell'inquilino, se fosse più umile con Iago riceverebbe più attenzioni. Shaila e Lorenzo, però, fanno notare a Helena che probabilmente Iago sarebbe stato avverso a lei se non ci fosse stato Lorenzo. 

Il discorso poi vira su Mariavittoria e gli scontri avuti con Alfonso e Shaila. Il Tugurio qui esplode. Le coppie si attaccano a vicenda, dove i partner si difendono a vicenda o cercano di far capire le posizioni dei compagni. Gli scontri sono incrociati, le voci si accavallano. Alfonso e Mariavittoria si accusano l'un l'altro per le reciproche Nomination, per un'amicizia che sembra andata perduta. Tra la medica e Shaila, invece, la delusione proviene dalla ballerina. Per lei, Mariavittoria è davvero un'amica, ma dopo averla giudicata, accusata, è andata proprio da chi da mesi la scredita, si è fatta portare in spalla e non capisce perché la medica non capisca il proprio errore. Anche Chiara e Tommaso, così come Lorenzo, spiegano alla medica di aver fatto un errore, ma la concorrente smentisce, si difende. Poi lo stesso Javier, insieme ad Alfonso, fa notare a Mariavittoria che spesso è stata una bandiera, riportando discorsi da una parte all'altra.

Poi lo scontro riparte fra Lorenzo e Javier, il pallavolista non sopporta le critiche del concorrente sulla sua amicizia con Alfonso e di qui si aprono vecchie ferite, vecchie diatribe. L'uno spiega all'altro il proprio punto di vista e le loro differenze sono sempre più forti, ma tutto sommato, entrambi, forse sembrano guardarsi realmente per la prima volta chiarendosi insicurezze ed errori. Poi la cosa riparte anche fra Shaila e Javier e tra Shaila e Helena, dove la modella accusa la ballerina di non essersi mai messa in discussione, ma la ragazza ne ride: "Tu usi le persone a tuo vantaggio".

Le tensioni nella Casa continuano ad accendersi, questa volta tra Helena e Shaila. Il confronto parte da un'accusa diretta: Helena ritiene che Shaila sia volgare e che non si metta mai in discussione. Shaila, dal canto suo, ribatte con la stessa moneta, accusandola di non essere capace di affrontare un confronto senza attaccare e di non ammettere mai i propri errori. Il dibattito si infiamma quando Shaila afferma di non sentirsi affatto volgare, nemmeno quando balla, e che le critiche ricevute derivano solo dall'invidia altrui.

Lorenzo prende le difese di Shaila, ma l'intervento di Alfonso sposta ulteriormente l'attenzione sulla natura delle critiche personali. Secondo Alfonso, ci sono limiti da non superare e afferma che non direbbe mai a qualcuno che non sa svolgere il proprio lavoro, come nel caso di Helena con la sua carriera da modella. Per lui, attaccare in questo modo significa andare oltre il normale confronto.

Helena, però, non accetta lezioni di comportamento e risponde con fermezza. Sostiene di essere sempre autentica, senza la necessità di mascherarsi dietro sorrisi di circostanza, come, a suo dire, farebbe Alfonso. Quest'ultimo chiude la discussione con un tono sprezzante, dicendo di non prendere neanche in considerazione le offese di Helena, soprattutto perché lei è la fidanzata di un suo amico, Javier.

La cena doveva essere a base di frecciatine, ma gli otto concorrenti hanno scelto le cannonate. Come sarà la loro convivenza da adesso in poi? Miglioreranno i loro rapporti oppure sono stati alzati nuovi muri?