Ilaria Galassi: "Helena, le parole hanno un peso"

Helena rimprovera il gruppo per le continue critiche rivolte verso Clayton. Le sue parole, però, infastidiscono Ilaria e tra le due è scontro

Il disappunto di Helena sulle critiche rivolte a Clayton

Dopo aver trascorso una serata fatta di balli, risate e divertimento, gli inquilini si preparano a partecipare al consueto talk show notturno mirato a commentare le vicende della Casa.

Nei panni di conduttore, Luca ritorna a parlare di argomento che – da qualche settimana a questa parte – continua a infastidire molti componenti del gruppo: l'atteggiamento di Clayton. L'attore ammette di aver provato più volte a confrontarsi con il suo coinquilino per mettere in chiaro le regole di convivenza ma, per varie ragioni, non ha ancora avuto l'opportunità di farlo. “Io vorrei fargli un discorso sulla condivisione qui dentro” spiega, riaprendo il dibattito.

Secondo Enzo Paolo, Clayton si permette di comportarsi in questo modo in quanto pensa di essere un personaggio piuttosto rilevante e inattaccabile. Jessica, invece, crede che lui non stia assumendo questo atteggiamento perché sente di essere superiore, ma solo perché è abituato a vivere in questo modo: “Secondo me lui è così”. 

Di fronte alle numerose critiche rivolte al compagno, Helena si mostra contrariata e, non avendo ancora capito il perché di questo dibattito, decide di chiede delucidazioni a tutti i presenti.

Luca ribadisce di aver introdotto il discorso per comunicare a tutti che, essendo stanco dell'atteggiamento dell'attore, vorrebbe parlare al più presto con lui: “Ho bisogno di dirgli che il suo atteggiamento mi disturba molto” afferma, infastidito dal suo scarso spirito di adattamento.

“Lui ha un atteggiamento un po' egoistico” conferma Helena. Pur riconoscendo che Clayton non sia sempre stato corretto nei loro confronti, però, non comprende perché debbano continuare a parlare di lui in sua assenza. "Non mi piace parlare di una persona che non c'è” dice e aggiunge “Dobbiamo parlare con lui”.

Se da un lato gli inquilini cercano di far capire il loro punto di vista ad Helena, quest'ultima continua a criticare l'atteggiamento che tutti loro hanno assunto nei confronti di Clayton e li sprona a parlare con lui. 

Lo scontro tra Ilaria ed Helena

Le parole di Helena sembrano aver infastidito Ilaria la quale, al termine della discussione, decide di sfogarsi con le sue compagne d'avventura. Essendo stata definita una persona furba solo per non aver affrontato in un faccia a faccia Clayton, la donna non nasconde il suo malcontento: “Ogni parola ha un peso” esclama e aggiunge “Io non sto facendo la furba”.

Poco dopo, ad aggiungersi alla conversazione è la diretta interessata. Helena ammette di averli rimproverati in quanto, avendoli sentiti parlare alle spalle del loro coinquilino, non ha potuto fare a meno di prendere le sue difese: “Se volete sapere di lui, dovete parlare con lui” esclama. Certa del fatto che Ilaria voglia solo sollevare un polverone, inoltre, la rimprovera per non aver cercato subito un chiarimento con lei: “Non hai capito. Voi fare polemica”.

“Fai attenzione a quello che dici, le parole hanno un peso”  ribatte Ilaria.

A questo punto, Helena prova a spiegare meglio il suo punto di vista sulla situazione. Dice che mai avrebbe voluto accusare di furbizia l'intero gruppo e, dispiaciuta, ammette di aver utilizzato un termine sbagliato. Chiarisce che avrebbe voluto definirli ipocriti solo perché poco schietti nei confronti dell'uomo. Consapevole del fatto che bisognerebbe parlare con Clayton per trovare un punto d'incontro, infine, conclude: "Io sono dalla parte vostra".

Se da un lato gli inquilini spronano Helena a prestare più attenzione per evitare di creare spiacevoli situazioni, dall'altra la ragazza ribadisce le sue intenzioni.

Seppur con qualche difficoltà, il faccia a faccia porta gli inquilini verso un chiarimento.