Incomprensioni fra donne: una discussione su più fronti
Prima Mariavittoria contro Ilaria, poi contro Yulia, poi Jessica contro Yulia, le donne si scontrano
Una discussione fra donne: ci sono schieramenti?
Fra le donne ci sono non detti, impressioni, sguardi che iniziano a pesare a trasformarsi in qualcosa di più, ma senza riuscire a rintracciare un perché. Le Non è la Rai si confrontano, in Piscina, con Shaila e Yulia, notando un comportamento ripetuto da parte di Jessica, Mariavittoria e Amanda: le tre amiche chiacchierano di continuo evitando, però, il confronto diretto. Questo atteggiamento sembra stancare l'altro gruppo di amiche, secondo le quali sarebbe più costruttivo dirsi direttamente ciò che non va, montando casi dove non ci sono che piccole incomprensioni.
In Giardino, lo stesso pensiero sembra alimentare lo scambio di pensieri tra Jessica, Amanda e Mariavittoria, tanto che Eleonora invita la medica a confrontarsi e parlare tutte insieme, in modo da sciogliere i nodi di questioni di poco conto. Mariavittoria vorrebbe parlare da sola con Eleonora e preferirebbe evitare un confronto collettivo, spiegando di essere nervosa per questioni personali, ma la cantante spiega di aver percepito altro genere di chiacchiere e sarebbe meglio essere oneste. Ilaria e Jessica raggiungono le due donne in Camera da letto invitando tutte a spostarsi in Piscina, per evitare di svegliare chi dorme.
Mariavittoria spiega a le Non è la Rai di essersi infastidita quando ha notato Yulia bisbigliare all'orecchio qualcosa a Ilaria guardando poi lei, qui ha pensato che stesso facendo dei commenti, ma Ilaria sembra essere stupita. Più volte, le donne hanno notato sguardi infastiditi da Mariavittoria e chiacchiere con Jessica e Amanda. Questo atteggiamento è denotato da entrambe le parti ed entrambe le parti si accusano a vicenda di alimentare chiacchiere inutili. Yulia cerca di stroncare subito la discussione chiarendo che non parla della medica, né tanto meno delle sue amiche. A tavola stavano parlando di altre questioni, ma c'è un problema Mariavittoria e le amiche sono prevenute nei loro confronti. "Anche noi abbiamo la stessa percezione, com'è difficile per voi è difficile per noi" afferma la medica. Pamela, stanca di questo rimbalzo da ambedue i fronti, afferma: "Lo sbaglio l'abbiamo fatto tutte, si sono create delle fazioni. Siamo un gruppo di donne molto intelligenti, quanto ci vogliamo soffermare su questo giochetto?" La donna spiega che è meglio evitarsi e acquietarsi e risolvere direttamente fra le persone interessate.
Mariavittoria e Yulia: tutto nasce da un'incomprensione
Le parole di Pamela non sembrano essere recepite. Poco dopo, Mariavittoria accusa Yulia di averle dato una spallata e di non aver detto nulla, ma la ragazza resta sbigottita, nemmeno ricordava l'episodio: "Ma perché non me l'hai detto?" chiede e, nel frattempo, aggiunge che se la coinquilina avesse subito chiesto spiegazioni, le avrebbe spiegato di non averlo fatto apposta. L'impressione è che si creino, si montino delle questioni sul nulla, quando sarebbe meglio affrontare subito il discorso, perché in questo modo di alimentano rancori. Mariavittoria sottolinea, dal suo canto, che ogni azione o parola che parta da lei e dalle sue amiche strette viene letta male.
Eleonora, a più riprese, fa notare che l'ipotetica spallata di Yulia non è stata compresa e andava chiarita sul momento. Cerca di farsi spiegare l'accaduto e Yulia afferma che se una persona le fa male, con o senza intenzione, cerca di comprenderne subito il perché, di modo da fermare fraintendimenti e polemiche sul nascere. Mariavittoria, invece, chiarisce che ognuno ha i propri tempi, ma le donne, in generale, sono tutte concordi nel definire questo comportamento erroneo, soprattutto in questo contesto, perché non parlarne subito e chiacchierarne fra cerchie ristrette, non fa altro che montare casi enormi.
Jessica e Yulia: una distanza che coinvolge le donne
Il confronto continua senza arrivare a una vera conclusione, quando Jessica si inalbera contro Yulia. La cantante rinfaccia alla sua coinquilina di essere indifferente e distante, di non aver mai provato ad avere un rapporto con lei. Ha l'impressione che lei pretenda che gli altri debbano mostrarle attenzioni e reverenze, senza mai muovere un passo. Yulia è fortemente infastidita da questo atteggiamento, stanca di dover ribadire che non ha mai preteso nulla. Jessica rimbalza e la esorta a essere sincera, almeno per una volta, ma la sincerità non manca alla coinquilina che continua a ribadire di essersi arresa, ha compreso che non sono compatibili ed è andata avanti.
La discussione fra donne si sposta in Giardino e la soluzione, per tutte, è univoca: se non si riesce a chiarire o a trovare un compresso, è meglio evitarsi. "Guardate Lollo e Iago, non si sopportano e riescono a evitarsi, fate lo stesso, nessuno vi paga per andare d'accordo" tuona Pamela, cercando di mettere pace fra le due donne. Yulia spiega di non stare su nessun trono, ha chiarito che non ci sono gesti da nessuna delle due parti, nessuna voglia di tornare indietro né di andare avanti.
Più volte ritornano sulle diverse questioni e la notte chiama al riposo. Tutte lasciano il Giardino con un'unica fine: andare avanti, evitare di alimentare polemiche, essere sincere, ma soprattutto non forzare i rapporti. Se la pace sia reale occorre attendere il giorno, forse sono solo braci nascoste sotto un tappeto e col sole potrebbero divampare nuovamente.