Incomprensioni tra Letizia Petris e Paolo Masella
Letizia e Paolo si scontrano: lei non vuole essere trattata da bambina e lui non vuole passare per bacchettone
Tra Letizia e Paolo c'è chiaramente un rapporto di amicizia intenso anche se alle volte sorgono delle incomprensioni tra i due.
Durante l'ultima puntata, in particolare, Letizia lamenta il fatto di essere trattata come una bambina da Paolo. Vittorio ne sente lo sfogo e le motivazioni.
La ragazza non ne può più dei continui rimproveri di Paolo. Voleva semplicemente stare vicino a Giuseppe, turbato dallo scontro con Samira, e il macellaio l'ha scacciata, invitandola a non immischiarsi nella discussione.
Vittorio prova a farla ragionare: Paolo può sembrare prepotente, ma tutto ciò che fa è dettato dal bene che prova per lei e dalla voglia di proteggerla.
Ma Letizia è stanca del continuo trattamento paternalistico del ragazzo che, secondo il suo punto di vista, non ha nulla da insegnarle.
Lei e Vittorio vengono sempre considerati dei bambini, come se fossero due persone a cui dire tutto quello che passa loro per la testa.
Il modello la sprona comunque ad andare da Paolo a chiarire. Il macellaio ha un'alta considerazione di sé stesso, pensa sempre di essere nel giusto e, per tale motivo, spesso può essere frainteso, Se Letizia vuole levarsi questo peso, non deve fare altro che parlargli.
Successivamente, Paolo e Letizia si ritrovano insieme a discutere di quanto successo. Paolo ribadisce di non volerle insegnare niente, era solamente un suggerimento. Samira e Giuseppe stavano parlando, forse non era il caso di intromettersi.
Ma al suo banale consiglio, la ragazza ha risposto in malo modo.
"Mi trattate come una bambina!" esclama lei per difendere le proprie ragioni. Letizia dà a Paolo del bacchettone e lo accusa di non essere gentile con lei così come lo è con Angelica.
Paolo non può credere alle sue orecchie, trova questa gelosia assurda e immotivata. Non vuole imporre nulla alla sua amica, sebbene alle volte sia un po' rigido. Il suo unico intento è quello di proteggere Letizia affinché non commetta degli errori. Ma se non ci tenesse a lei non le direbbe nulla!
Letizia ammette che il non accettare le critiche è un'accusa che le viene mossa spesso, anche fuori dalla Casa. Paolo ribadisce che dovrebbe accettare i consigli degli altri, in quanto sono sempre mossi da buone intenzioni e sentimenti sinceri.
Lei le dà del bacchettone ma, sebbene non si riconosca in tale definizione, lui è fatto così. In amicizia, bisogna scendere a compromessi e accettare la personalità dell'altro, senza però volerla cambiare.
Alle volte, il ragazzo vorrebbe poter dimostrare di più, ma è frenato dalla situazione. "Non mi pare di aver mai preteso nulla" commenta Letizia con una punta di amarezza.
Ai due si avvicina Giuseppe, dispiaciuto per aver generato una discussione simile. Paolo spiega di aver allontanato Letizia perché estranea alla discussione. C'era già Anita a mediare, loro due erano superflui. Garibaldi li ringrazia e li saluta, lasciandoli nuovamente alla loro discussione che pare non avere una fine.
Per quanto provino a chiarirsi, i due non arrivano mai al punto. Entrambi, forse frenati dall'orgoglio, non fanno un passo indietro e rimangono fermi nelle proprie posizioni.