Ivana Castorina contro le strategie del "team banana"

Durante un confronto con Anita, Ivana esterna il suo disappunto verso le strategie del "team banana" e critica l'atteggiamento di Jonas

Nella Casa più spiata d'Italia, il lunedì mattina inizia con molta calma e tranquillità. In vista della puntata di questa sera, gli inquilini hanno deciso di concedersi un po' di riposo per ricaricare le energie e affrontare al meglio la serata.

Subito dopo il risveglio, Anita e Ivana si ritagliano un momento per scambiare due chiacchiere, lontane dagli occhi indiscreti dei loro compagni.

“So tutto del team banana” esordisce Ivana, svelando quanto scoperto, “So che tu lo sai, per questo te lo sto dicendo” aggiunge poi.

Anita conferma di sapere dell'esistenza del gruppo formato esclusivamente dai ragazzi e ne spiega le intenzioni: “So che vogliono nominare noi perché siamo di più, poi del resto non so niente”.

Ivana confessa di essere rimasta infastidita dal comportamento di Jonas che, nel corso della giornata precedente, ha provocato sia lei che Flaminia: “Oggi ci voglio parlare con Joans” le dice. Tuttavia, però, ammette di essere rimasta perplessa anche dall'atteggiamento di Anita: pensa che lei ieri abbia in qualche modo evitato di diventare Capitano di Ventura per andare in Nomination e assecondare le strategie dei ragazzi: “Tu vuoi fare il loro gioco”.

“Io non voglio fare il loro gioco” risponde Anita, “Non mi interessa questa cosa”. Ammette di voler andare in Nomination solo per ricevere delle risposte: “Io lo faccio perché ho voglia di rischiare. Voglio vedere se c'è qualcuno che mi nomina”. Spiega poi di aver votato Ivana come Capitano di Ventura perché la ritiene la persona più adatta al ruolo: “È stata una scelta di testa. Da capitano io ti ci vedo”.

Ivana ascolta il suo ragionamento, ma resta ferma della sua opinione. Non approva le strategie dei ragazzi, che considera scorrette rispetto alle regole delle Nomination: “A me questi giochi non piacciono”, “Noi sappiamo che non ci possiamo mettere d'accordo”. Inoltre, la donna esterna le sue preoccupazioni: “Ho paura che le dinamiche del gioco mi possano schiacciare” le confessa, “Non so di chi fidarmi”.

Anita la invita a vivere questa esperienza con più tranquillità, non preoccupandosi di queste eventuali dinamiche: “Non farti prendere da queste cose”. Inoltre, certa del fatto che Jonas la reputi una delle persone a lui più vicine, la tranquillizza: “La sua non è provocazione”. Per spiegarle meglio il suo punto di vista, le racconta quanto accaduto tra le e Jonas nel corso delle giornate precedenti per analizzare meglio la reazione del ragazzo: “È convinto che a turno tutti gli faremo provocazioni”.

Ivana racconta di aver avuto modo di confrontarsi con Jonas e, in quell'occasione, ha cercato di rassicurarlo: “Gli ho detto: uno sguardo vale più di mille parole. Io per te sono una certezza come tu lo sei per me qui dentro”. Riflettendo poi sulle strategie messe in atto dagli inquilini, ribadisce: “A me queste cose non piacciono" e, volendo rimanere sempre sé stessa, prosegue “Io non posso vincere perché vinco per la mia storia e io non voglio vincere per la mia storia”.

Anita non è d'accordo con la sua visione: pensa che lei sia una donna forte, determinata e per questo non può fare a meno di stimarla: “Per me, la tua storia non tocca la persona che sei”. A questo punto, Anita le consiglia di proseguire questa avventura senza snaturarsi: “Non cadere nel gioco, ridici su piuttosto”.

Se da un lato Ivana ribadisce il suo disappunto sulla presenza di queste strategie, dall'altra Anita si mostra serena e la invita  ad affrontare tutto con più serenità.