Ivana Castorina racconta il suo passato

Durante uno sfogo, Ivana rivela di aver fatto un percorso di transizione da uomo a donna

La bellissima Ivana si è distinta per schiettezza e dolcezza ma dietro al suo aspetto sofisticato e austero si nasconde un passato difficile.

Durante la settimana, Ivana ha raccontato la sua storia ad alcune inquiline della Casa. Non è nata in un genere in cui si riconosceva, pertanto da giovanissima è passata dall'essere un uomo all'essere una donna.

Poche persone sanno del suo percorso di transizione, per questo teme che questa storia possa avere delle ripercussioni sulla sua vita e su quella di suo marito Tony.

Simona manda Ivana nel Confessionale e chiede di spiegare perché abbia deciso di raccontare il suo vissuto proprio adesso. Ivana non vuole essere d'esempio ma spera che la sua testimonianza possa servire a veicolare un messaggio di forza e speranza a chi vive un'esperienza simile alla sua. Non si sente una persona di serie B, sebbene le abbiano fatto credere il contrario. Ma oggi, ha raggiunto i propri obiettivi e tutte le cattiverie non le fanno più male perché ha avuto il suo riscatto.

Ricorda quando era una bambina, si sentiva intrappolata in un corpo che non le apparteneva. Si guardava allo specchio e non si sentiva sé stessa. Veniva sbeffeggiata sia dai maschietti che dalle femminucce, finché non ha deciso di affrontare un viaggio interiore che l'ha portata a fare un percorso di transizione.

Ha scritto una lettera a sua madre, la quale inizialmente non aveva il coraggio per aiutarla. "E se cambi idea?" le ha domandato la donna. Ma Ivana non potrà mai cambiare idea, perché quel figlio non è mai esistito.

Oggi è una donna felice e soddisfatta ma la paura di essere giudicata è sempre in agguato. Ivana è orgogliosa di aver incontrato Tony, il quale la ama per quella che è oggi. L'inquilina ha però un rimpianto: non riesce a perdonarsi di non poter dare un figlio a suo marito.

"Io spero che tante altre donne possano avere il coraggio di essere libere" conclude Ivana.

Tra le lacrime, l'inquilina si ricongiunge ai suoi compagni che la abbracciano e la ricoprono d'affetto.

Il salone si immobilizza con un Freeze. Tony fa il suo ingresso nella Casa e va dalla moglie a baciarla e abbracciarla. Si professa fiero e orgoglioso di lei, la ama da morire e la invita a stare tranquilla. Deve liberarsi da ogni timore e convincersi che fuori tutti le vogliono bene.

Ivana ringrazia per l'affetto ricevuto e spera di essere all'altezza del bene che le viene manifestato. Abbraccia ancora una volta Tony e, simpaticamente, gli chiede di non tradirla!

Il marito va via, lasciando Ivana a vivere il proprio sogno. La vita della donna è stata lunga e tortuosa ma adesso può essere fiera di tutto ciò che ha conquistato.