

Javier Martinez: "Non vedo un futuro con Helena"
Il pallavolista sembra ritornare sui suoi passi e confida ad Amanda che il rapporto con la modella non evolve
Il rapporto tra Helena e Javier sembra essere sempre più confuso, almeno da parte degli inquilini. La Casa non comprende il ragazzo, mentre è sempre più evidente che la modella sia abbastanza presa da lui. Amanda, amica di entrambi, dopo pranzo, cerca di confrontarsi con il pallavolista, per capire cosa ne pensi, cosa stia pensando, ma, soprattutto, cosa sia cambiato dopo il bacio scattato. Javier si dice in dubbio: "Non riesco ad andare avanti, non è lei, ma sono io" afferma in confessione alla coinquilina. Amanda prova a spronare l'amico, a prendersi del tempo e lo invita a lasciarsi andare. Non metallizzare ogni cosa e non trovare in ogni gesto qualcosa da razionalizzare.
"Se mi chiedi cosa succederà dopo, fuori, non vedo un futuro con Helena" spiega il ragazzo, evidenziando le sue incertezze e compiendo un nuovo passo indietro "Non voglio illuderla. Non posso far finta di niente". Mentre i due parlano, arriva Helena e Javier la tira a sé e sembra flirtare con lei, scherzare con lei, confondendo, dunque, Amanda che lascia i due alle loro effusioni. Il pallavolista e la modella si abbracciano e si stringono. Gesti, quelli del ragazzo, che sembrano contraddire quanto affermato. Helena, però, sembra accorgersi di qualcosa e chiede al ragazzo se vada tutto bene e in cambio ottiene solo sorrisi e silenzio.
Poco più tardi, i due si stendono a letto per riposare e la modella vorrebbe ricevere delle risposte. Lui chiarisce che la loro non può essere un'amicizia, poiché il tutto, fra loro, sembra confuso: "Vorrei darti quello che mi chiedi, ma non riesco, sono troppo frenato. Potrei avere davanti la donna della mia vita e non me ne accorgerei".
"Non ti vedo frenato. Qualcuno ti ha detto questo?" chiede la ragazza, ma lui nega e spiega che anche per quanto riguarda i baci, lui non può continuare in questo modo. Essere amici vuol dire altro e questo non è amicizia, ma non è nemmeno amore: "Siamo su due livelli diversi". Il problema, per lui, sono i suoi freni, non riesce a compiere passi e non vorrebbe deluderla: "Non voglio prendermi gioco delle persone. Vorrei poterti dare di più, ma non posso". Il pallavolista crede di essere lui il prossimo eliminato, teme che il suo comportamento, le sue incertezze possano deludere il pubblico. Helena confida che la realtà non sia questa, non c'è pericolo. Per quanto riguarda loro due, invece, per lei la soluzione è una: allontanarsi. Lui non vuole perdere il rapporto fra loro, non vuole stare con lei, ma nemmeno fare in modo da creare una distanza, creare freddezza fra loro.
"Per rispetto di entrambi, penso che sia giusto continuare solo come amici" afferma la donna, comprendendo le ragioni dell'altro e forse per proteggere sé stessa da una nuova delusione. Javier sostiene che creare una relazione all'interno del gioco per lui è impossibile, magari fuori, nella realtà di tutti i giorni le cose potrebbero essere diverse. Helena annuisce e lascia correre, poi i due si addormentano fianco a fianco.
Al risveglio, i due sono ancora vicini e il discorso riprende e lei spiega: "Se una persona vuole qualcosa, se la prende". Lui sottolinea che non ci sono colpe da entrambe le parti, il loro rapporto non è un gioco e non vuole ferirla, ribadendo questo concetto più volte. La modella sostiene che lui stia evitando di vivere qualcosa di bello, di rifiutare l'amore che lei può dargli: "Quello che dico è che non puoi frenare certe cose". Dopo queste parole, Helena bacia Javier, per poi lasciare il letto e andar via dalla camera.