Jessica Morlacchi e le parole di incoraggiamento di Ila
Le ragazze aiutano la cantante a superare le sue profonde insicurezze
La sauna, l'intimità del piccolo spazio, l'unione e le affinità tra donne, permettono a Jessica di mettersi a nudo. Le sue insicurezze sono cosa nota, così com'è noto il suo senso di ironia e forte autoironia. La donna lamenta di non sentirsi a suo agio e vuole indossare dei pantaloncini per nascondere le sue imperfezioni, la sua cellulite. Mariavittoria, medico estetico, non vuole ascoltare queste parole: "Ce l'abbiamo tutti, ben venga, la tua pelle è sana, non farti problemi".
La cantante, però, non riesce a crederci e convincersi: "C'è un corso d'autostima? Si può fare?" Lei scherza, lei sminuisce, lei cerca di riderci su, ma le ragazze intorno vorrebbero che lei aprisse gli occhi e iniziasse a guardarsi per quella che è: "A te non manca niente. Ai miei occhi, sei di più, hai tanto più di altre" ammette Mariavittoria. Jessica fa il paragone fra il proprio corpo e quello di altre ragazze in Casa, ragazze che magari hanno anche lavorato come modelle, ma Ila e Amanda la fermano in partenza. La cantante chiede se ci sia un modo per superare queste insicurezze e Ila è perentoria: "Lo dici e non succede niente. Inizi a guardarti allo specchio. A guardarti davvero. Così inizi a vedere quello che vediamo noi".
Tutte le presenti la invitano a togliere i pantaloncini, ma Jessica è ancora restia. Racconta che anche al mare si copre: "Amo tanto il mare e anche lì mi limito". Le donne vorrebbero Jessica libera, libera da sé stessa. Amanda spiega di avere insicurezze, ma la cantante ne ha troppe e non è giusto. È una donna bellissima e ha bisogno che le venga riconosciuto, ma che lei sia la prima a riconoscerlo.
Il discorso non verte sulla bellezza esteriore ed è Ila a dire parole davvero d'affetto e piene di verità: "Inizia a fregartene del giudizio altrui. Vuoi raggiungere un canone estetico deciso da chi? Non è meglio lavorare su sé stessi? Non mettere sulla scala dei valori la bellezza, metti te stessa e i pregi meravigliosi che hai. Tu non hai niente da compensare".
Jessica si commuove, tutte le donne le sono vicine, ma Ila conclude: "Quando inizi a capire di avere valore, lo riconosci". A queste parole, la cantante si toglie i pantaloncini e si sente libera. La sua libertà la traduce in un abbraccio che coinvolge tutte le donne presenti.
È l'inizio della sua libertà? Riuscirà, la donna, ad accettarsi e a vivere con se stessa?