Il chiarimento tra Jonas Pepe e Anita Mazzotta

A seguito di un'intera giornata trascorsa in silenzio, Anita e Jonas decidono di confrontarsi e, seppur con fatica, chiariscono le loro incomprensioni

Dopo l'incomprensione avvenuta tra i due ieri sera e il silenzio durante tutta la giornata di oggi, Anita raggiunge nuovamente Jonas per cercare un confronto con lui. Il clima è teso, e fin da subito le parole pesano più del previsto. Jonas la accusa del fatto che lei non ascolta e parta subito ad attaccarlo: "Tutte le volte che provo a parlare con te non mi ascolti", "Ascolta quello che ho da dire io", la esorta Jonas. "Io non sono in fase di attacco", sostiene invece Anita, difendendosi con fermezza.

Il ragazzo fa notare ad Anita che questo loro modo di comunicare, in particolare quello di lei, non li farà crescere come coppia. Per Jonas, il problema è strutturale: così non possono andare avanti.

Anita ribatte: "Il senso di venire lì senza dire nulla e guardarmi e basta?".

"Non mi dimostri che ci sei guardandomi e basta", sostiene Anita, rivelando di essere infastidita da questo modo di fare del ragazzo: preferirebbe che le dicesse qualcosa anziché fissarla senza proferire parola.

"Le altre persone capiscono chi sono, tu no", lo provoca Anita, sottolineando che lei si è aperta molto con lui, a differenza di quanto sostenga lui, e nonostante questo non si sente compresa ma, paradossalmente, si sente capita da persone con cui ha condiviso molto meno. "Proprio perché sono fidanzato con te che voglio sapere chi sei", afferma Jonas, spiegando che è proprio questo il motivo per cui la sprona ad aprirsi sempre di più. Ma Anita non sembra cogliere il punto, e risponde: "Nel mio silenzio mi leggevi meglio ancor prima di tutto", riferendosi al fatto che, prima di avvicinarsi così tanto, si sentiva più connessa a lui, spesso senza il bisogno di spiegarsi troppo.

"Mi vedi come un nemico?", la provoca Jonas. Dopo qualche secondo di silenzio, Anita esordisce con un secco: "Non so rispondere".

Jonas non sembra essere d'accordo con la sua risposta, reputandola una risposta di contrattacco alla sua provocazione dell'essere giocatrice secondo lui. Il ragazzo ribadisce di percepire le sue parole come una tattica per ferirlo, un modo per ribaltare la situazione e farlo stare male.

Il confronto termina senza un vero punto d'incontro: Anita e Jonas restano sospesi tra ciò che provano e ciò che temono di confessarsi. A pochi giorni dalla finale, la coppia si ritrova ancora una volta davanti al bivio più difficile: capire se il loro legame è abbastanza forte da resistere o destinato a incrinarsi definitivamente.

Non essendo riusciti a chiarire l'incomprensione, Anita e Jonas si ritrovano ancora una volta in camera da letto per cercare un chiarimento.

Anita ribadisce di esserci rimasta male per le accuse ricevute: “Tu mi hai dato della giocatrice nei tuoi confronti. Non è che se l'hai detto ieri la dimentico”. Ammette di essersi avvicinata più volte a lui per chiarire definitivamente questo disguido ma, avendo visto da parte sua un muro, confessa di essersi infastidita: “Non mi sembra che ci sia un punto d'incontro”.

Jonas ascolta lo sfogo della ragazza e, dispiaciuto per quanto accaduto, prova a chiederle scusa: “Io me lo rimangio quello che ho detto”.

“Anche io me lo rimangio” ribatte l'inquilina, pronta ad ammettere le sue colpe.

I due, seppur con fatica, tra un abbraccio e un bacio, provano a mettere da parte le delusioni e i disguidi.

Jonas, però, approfitta del momento per spronarla ad essere più predisposta al confronto così da evitare di ritrovarsi in una situazione simile in futuro: “Cerchiamo di venirci più incontro”.

Questo confronto sarà davvero servito a mettere da parte le incomprensioni o i due finiranno per scontrarsi ancora una volta?