Jonas Pepe crede che Flaminia Romoli non sia entrata nel gioco
Secondo il concorrente, Flaminia ha un grande potenziale ma ancora non è venuto fuori
Esporsi o non esporsi? Dire la propria o tacere? Parlare apertamente o confrontarsi in disparte? Quali sono le regole del gioco? Jonas crede di averle capite, dice di aver studiato il contesto e di aver compreso di dover esternare i propri pensieri, dire ciò che pensa, non omettere, arrivare al cuore delle questioni. Tutte azioni che non vede compiere a Flaminia.
Dopo la scelta del Capitano, i ragazzi si sono chiesti chi nominare domani, il Team Banana voleva scegliere come nome proprio Flaminia, ma - un po' Francesca ha chiesto di proteggerla, un po' Omer crede che ci sia del potenziale in lei - Jonas si chiede se la concorrente abbia davvero qualcosa da dare o meno. "Mi chiedo se tu abbia capito questo gioco" afferma il concorrente in giardino, circondato da altri coinquilini. Flaminia è un po' sorpresa, spiega che forse sì, non ha capito le regole, se il gioco consiste nel litigare, provocare, tradire, allora no, non l'ha capito. La realtà è che lei ha stretto forti legami, senza alzare la voce. Interviene, magari senza dare nell'occhio. Chiarisce, però in disparte, non sotto gli occhi di tutti.
Jonas insiste e si chiede, facendo un esempio, come abbia preso il fatto che Donatella l'abbia privata della possibilità di essere Capitana, ma Flaminia non vede nulla di negativo in tutto ciò. La motivazione della coinquilina era futile, come futile è stata la sua nel fare il nome di Mattia. Con Donatella c'è un bel rapporto, hanno avuto un battibecco all'inizio, che Jonas attribuisce a questioni di cucina, ma Flaminia si scrolla di dosso la provocazione chiarendo che erano questioni sottili di incomprensioni, ma che sono state chiarite.
Anche Giulia e Ivana intervengono in difesa di Flaminia, che tuttavia non vuole essere difesa perché sa spiegarsi da sola. Domenico cerca di chiarire alla ragazza il pensiero dell'amico, ma è Anita che, invece, chiarisce il carattere della ragazza: "Evidentemente, Flaminia non ha ancora trovato un motivo o qualcosa che la spinga a dover spingere al massimo. Le va bene così e va bene così". Quello che forse le donne non sanno è che gli uomini stanno cercando materiale per scoprire le crepe nei loro rapporti. Sarà questo il motivo delle domande di Jonas o semplice voglia di conoscere di più la coinquilina?