Jonas Pepe: "Una persona con la quale vorrei essere in finale è Omer"

La finale è ormai alle porte e i concorrenti sembrano avere già ben chiaro chi secondo loro arriverà fino alla fine

Il peso delle ultime settimane si inizia a far sentire e Domenico sembra curioso di sapere come Jonas veda le settimane che li aspettano; così gli domanda: "Chi vedi in finale?", dato per assodato che tra queste persone ci sia Giulia, già ufficialmente la prima finalista di questa edizione. 

Data la domanda complessa, Jonas chiede quanti nomi debba fare. A quel punto, sia Domenico e Mattia lo svincolano invitando a fare i nomi che sente di più.

Francesca, Rasha, Domenico e Giulia sono i finalisti per Jonas. 

Mattia riprende lo stesso quesito che ha mostrato divergenze con Anita qualche giorno fa: "Chi ti porteresti in finale?", chiede, cercando di capire se Jonas preferirebbe condividere l'ultima fase con persone con cui ha legato oppure con concorrenti forti da affrontare. Jonas, come Anita, risponde che vorrebbe viverla con le persone che ritiene forti in Casa e, a tal proposito, precisa che una persona con la quale vorrebbe sicuramente vivere la finale è Omer

Così come accaduto con Anita, Mattia mostra totale incomprensione verso un pensiero del genere: dal suo punto di vista, gli piacerebbe sapere che, qualora non dovesse vincere, resterebbero in gara persone che secondo lui meritano la vittoria. Aggiunge inoltre che secondo lui è inaccettabile pensare di passare gli ultimi giorni, posto che sia impossibile scegliere, con delle persone che non reputa all'altezza o che addirittura gli danno fastidio. 

"Qua non c'è neanche una persona che io possa equiparare a un mio caro amico fuori", afferma Jonas, pur sottolineando quanto porti nel cuore ogni persona conosciuta nella Casa. "Io riconosco che è un signore", riferisce su Omer, e prosegue: "Preferirei confrontarmi alla fine con lui, piuttosto che con te che non ho avuto discussioni", esemplifica il ragazzo. 

"Non c'è nessuno a cui voglio così tanto bene da preferirlo rispetto a un Omer", ribadisce, spiegando che a quel punto preferirebbe che vincesse un suo nemico piuttosto che un suo amico.

Domenico fa notare che il discorso gli sembra contraddittorio, considerando le precedenti Nomination verso il turco. "È una contraddizione", afferma il campano. Jonas puntualizza che, superato il periodo dei litigi accesi con Omer, ha smesso di votarlo.

Anche Domenico interviene: "Io se dovessi arrivare in finale mi piacerebbe arrivare con le persone più o meno care", mostrando di condividere il pensiero di Mattia. Nonostante ciò, osserva come a oggi veda tutti i compagni come validi concorrenti poiché ognuno, chi più e chi meno, ha apportato qualcosa al programma.

Jonas rivela di comprendere perfettamente la posizione di Domenico e Mattia, ma per il tipo di percorso vissuto ritiene più emblematico concludere l'esperienza con la persona con cui ha avuto maggiori contrasti.

Improvvisamente, Rasha, sentendo il suo nome, interviene nel discorso per dire la sua: lei porterebbe in finale Anita, Omer e Jonas, pur sapendo che questo scenario è poco probabile. Anche Anita concorda sul fatto che le coppie Anita–Jonas e Rasha–Omer probabilmente verranno divise e che solo uno per coppia accederà alla finale.

Al contrario di come sostengono alcuni compagni, Francesca, invece, non crede di arrivare in finale e sostiene che a vincere sarà uno tra Anita e Domenico.

Con la finale ormai vicina, le strategie si affinano, le emozioni si amplificano e le certezze crollano: solo il pubblico deciderà chi riuscirà davvero a trasformare queste intenzioni in un posto tra gli ultimi concorrenti rimasti in gioco.