L'incontro di Anita Olivieri con il fratello Leandro

Anita, dopo mesi e mesi, ha modo di rivedere il fratello e di ascoltare i suoi preziosi consigli

Subito dopo essersi salvata al televoto, Anita va in Tugurio per rivivere i momenti salienti della sua vita. Ripensa a Leandro, suo fratello maggiore, punto cardine di tutta la sua intera esistenza. 

"Lui è sempre stato il più intelligente" dice con affetto e stima, commuovendosi al solo pensiero. 

Entrambi i ragazzi sono stati scossi da un evento drammatico: la separazione dei genitori. 

Anita si è sentita molto sola all'epoca, soprattutto nel momento in cui il suo adorato fratello è dovuto andare all'estero, costringendo la ragazza a una lontananza forzata. 

Il primo vero crollo lo ha avuto dopo la laurea, quando si è resa conto che la sua reale aspirazione non combaciava con le aspettative dei suoi genitori. Anita si sente una ragazza creativa e non è disposta a sopire questo suo lato del carattere, per una vita troppo abitudinaria.

Non sa ancora bene cosa le riserverà il futuro ma è certa di voler essere felice, è certa di voler un uomo accanto, è certa di voler stare bene. 

E l'amore? Anita non ne parla quasi mai. Ma la curiosità di Alfonso è implacabile e chiede alla ragazza di raccontare come sia nata la sua relazione con Edoardo. 

La giovane e il ragazzo sono stati insieme per ben dieci anni. Si sono conosciuti alle scuole medie e sono stati fidanzati fino al compimento dei ventitré anni. Subito dopo, Anita ha avuto una breve storia di un anno, ma dimenticare completamente Edoardo è stato impossibile.

Adesso, vorrebbe riprovarci, tuttavia ha approfittato dell'isolamento nella Casa per comprendere la natura dei suoi sentimenti. 

Dopo quattro mesi è arrivata a una conclusione: il suo cuore è impegnato, ha testa solo per Edoardo. 

Si passa a parlare del fratello Leandro e Anita, al solo pensiero, si commuove. Con voce rotta, racconta delle eccessive responsabilità che il ragazzo si è dovuto assumere. Nel tempo si è sempre dimostrato un uomo coraggioso e in gamba.  

Il led si spalanca e in Tugurio entra Leandro. "Sei diventata tu la mia sorella maggiore" esordisce il ragazzo. Sente tantissimo la sua mancanza, la leggerezza che porta in casa è insostituibile. In famiglia avvertono un grandissimo vuoto e non vedono l'ora di riabbracciarla. 

Le suggerisce di scegliere bene le parole da dire, nonostante sia convinto che Anita sia perfettamente in grado di discernere la verità. 

"Nel momento del conflitto, prova a fare un passo indietro" le dice, spronandola a investire meglio le sue energie. 

Anita, appena può, si fionda tra le braccia del fratello e lo stringe a sé. Le lacrime scendono copiose. 

Alfonso chiede a Leandro un parere sull'amicizia che la giovane ha stretto con Giuseppe. Scherzando, il ragazzo confessa di essere geloso. 

Leandro ne approfitta per salutare Beatrice e Fiordaliso. Sicuramente l'attrice è una donna diversissima dalla sorella, ma forse, a ben vedere, ha qualcosa in comune con la ragazza. 

Giunge il momento di separarsi. Con un sorriso splendente, Anita si ricongiunge agli altri. Non poteva ricevere sorpresa migliore.