L'incontro di Letizia Petris con la madre
Letizia finalmente può riabbracciare la madre e ascoltare delle dolci parole di supporto
Per Letizia questi sono giorni un po' particolari, poiché il primo gennaio ricorre l'anniversario della morte del papà Osvaldo. Affinché non si senta da sola, la ragazza questa sera avrà la possibilità di riabbracciare la madre Sara.
Alfonso manda la ragazza in Mystery e fa due chiacchiere con lei. Come l'ha cambiata il Grande Fratello? Letizia risponde di aver combattuto i suoi mostri interiori nella Casa. Grazie al percorso che sta facendo, è riuscita a far volare via il suo papà, senza più sperare che entri dalla porta, senza desiderare che torni da lei. Finalmente si sente una donna libera.
Per quanto riguarda Paolo, ha capito che deve essere semplicemente sé stessa per essere amata. Lui la vuole accanto a sé nella sua completezza, con pregi e difetti. Per una volta, la ragazza si sveglia senza dover fare qualcosa per farsi voler bene ed è bellissimo.
"Hai tutte le caratteristiche per una vita rivolta al futuro, non al passato" dice Cesara per supportarla. La ragazza è felice perché sente che partecipando al programma ha fatto qualcosa di bello per sé stessa.
Tornata in salone, dopo gli abbracci dei compagni, Letizia viene freezata. Dalla Porta Rossa entra la madre che si rivolge a lei con tenerezza.
"La nostra memoria non ha bisogno di essere percorsa ma custodita" le dice, continuando affermando che il loro dolore deve diventare una compagnia che non fa male.
"Non cercare l'approvazione" continua la mamma, rinnovandole il suo immancabile sostegno. Non deve mai dubitare di lei, né del suo supporto. La mamma ringrazia anche il resto degli Inquilini, poiché stanno contribuendo alla crescita personale della figlia.
Stop Freeze!
Letizia si lancia tra le braccia della madre, piangendo di felicità tutte le sue lacrime.
Alfonso interrompe il momento per ringraziare Sara. Le sue parole sono state una carezza al cuore. Grazie a lei è passato il messaggio che anche il dolore ha un significato.
Sara si rivolge, poi, a Paolo. La donna è impressionata dalla sua bellezza, mentre per quanto riguarda la loro storia, solo con il tempo si potrà capire che sorti avrà.
Arriva l'ora di salutare tutti quanti. Dopo i saluti e gli auguri di rito, Sara va via con la speranza che Letizia abbia ricevuto la forza necessaria per affrontare i prossimi mesi.
Rigenerata, la ragazza avrà una nuova energia per affrontare ogni avversità che le si presenterà davanti.