L'ultimo bacio dei #Beabaldi
Le difese calano e i rancori si dimenticano: Giuseppe e Beatrice si riavvicinano per un ultimo, nostalgico confronto
Il Grande Fratello sta per finire e tutte le questioni irrisolte stanno per avere una soluzione. Complice l'atmosfera rilassante, Giuseppe e Beatrice si avvicinano per parlare di tutte le emozioni vissute, degli sbagli commessi, delle decisioni prese.
È sabato sera e mentre il resto degli Inquilini si divertono a ballare, Beatrice e Giuseppe si appartano e rimangono soli. In questo momento fatto di silenzi, i loro occhi si cercano e la tenerezza prende il sopravvento.
Supplichevole, Garibaldi chiede un ultimo ballo alla donna, la quale, senza dire troppe parole, glielo nega negato. Ma non si può resistere alla dolcezza: le loro mani si sfiorano, le teste si poggiano l'una sull'altra.
"È la prima volta che siamo soli" sussurra Beatrice, ricordando quanta sofferenza ha provato durante i sei lunghi mesi.
Giuseppe è pentito, pentitissimo, avrebbe dovuto prendere posizione e lottare per lei. L'errore più grande che è fatto è stato quello di non difenderla. Non è stato all'altezza di dimostrare cosa provava veramente.
"Tra di noi c'è una grande tenerezza" commenta Beatrice nel Confessionale.
"Incontrare una donna come lei è difficile. Ci riproverei molto volentieri" dice Giuseppe speranzoso.
Per suggellare il toccante discorso, i due si danno un bacio nell'oscurità.
Con rammarico, Giuseppe commenta quanto visto nella clip. Non può più fare nulla per salvare il loro rapporto, non si può tornare indietro. Tra le lacrime, il ragazzo fa gli elogi di Beatrice, donna intelligente e determinata. Accanto a lei, dovrebbe esserci un uomo in grado di mantenere il suo passo. Forse oggi ne sarebbe in grado, ma in passato non era all'altezza. Per lui, Beatrice è stata indispensabile e, probabilmente, lo sarà anche fuori di lì.
Alfonso, toccato, suggerisce al ragazzo di esprimere le proprie emozioni, senza farsi condizionare da timori e paure.
E cosa è successo nel saloon? Giuseppe dice solamente qualche abbraccio e un bacio sulla guancia.
Beatrice, dal Confessionale, racconta le proprie impressioni. Anche lei si è commossa alla vista di quelle immagini. Insieme a Giuseppe hanno fatto un recap della loro relazione, risolvendo qualche questione rimasta in sospeso.
Per lei è stato importantissimo ritrovarsi, probabilmente la distanza che li separava si è molto ridotta.
Alfonso chiede a Beatrice di aiutare Giuseppe a esprimere le proprie emozioni. L'attrice spiega di aver detto al ragazzo che ci sarà sempre per lui.
Ma Giuseppe è il punto debole di Beatrice? La donna, con un giro di parole, risponde di sì.
Dopo essersi ricongiunti in salone, Beatrice e Giuseppe si danno un tenero abbraccio. Alfonso domanda ad Anita quale sia il suo pensiero. Diplomaticamente, la giovane dice di non vedere un futuro per loro, ma sicuramente c'è stato qualcosa tra di loro.
Tra le balle di fieno e la porta del salono, sembra essere conclusa la storia dei Beabaldi. Forse un ultimo bacio ha coronato un lungo e tortuoso percorso. Come un film romantico, i due si lasciano con un po' di amarezza nel cuore e con la consapevolezza di essersi aiutati. Il loro bene vivrà per sempre.