L'ultimo ballo di Simone de Bianchi insieme a sua mamma

Simone riflette sul suo rapporto con la madre e sul bisogno di partire da solo

La notte porta consiglio e... sicuramente riflessioni. E' proprio durante uno di questi momenti di quiete che nella Casa i concorrenti si lasciano andare a pensieri profondi. 

Simone racconta che, prima di entrare nella Casa, sarebbe voluto partire da solo per un periodo, alla ricerca della sua strada. Aggiunge poi: "Per me questo è l'ultimo ballo con mamma prima di diventare effettivamente grande", riferendosi al fatto che aver avuto l'occasione di vivere quest'esperienza nella Casa insieme a sua mamma, per lui, è un segnale: dopo questo, sente che vuole affrontare quest'esperienza messa in stand by. 
Una fase di "evasione", come la definisce lui.

Dalle sue parole emerge il desiderio di allontanarsi per un po' dalla quotidianità, per capire davvero chi è e cosa vuole, prima di tornare.

Rasha lo appoggia: "Il distacco serve". 

Parlando di "posto sicuro", Simone rivela di non avere un vero e proprio luogo fisico, ma ritiene che sia proprio Francesca, sua mamma, a essere il suo. 
Pur riconoscendo che sua mamma sia una figura centrale nella sua vita, ammette che è arrivato per lui il momento di intraprendere un percorso da solo, che duri un periodo o più. 

Rasha sottolinea che queste parole sono quanto più di sano Simone potesse esprimere alla sua età, mentre Ivana lo sostiene: "Aver acquisito questa consapevolezza a 22 anni è tanta roba". 

Il ragazzo confessa: "Ho bisogno di sentirmi perso da qualche parte. E poi ritrovare la via"

Ivana lo incoraggia: "Se ne senti il bisogno fallo"

Un momento di consapevolezza, quello di Simone, che mostra quanto crescere significhi anche allontanarsi per ritrovarsi.