

L'ultimo confronto tra Lorenzo Spolverato e Shaila Gatta
Helena e Lorenzo hanno passato l'ultima settimana senza i rispettivi fidanzati, ma Shaila ha qualcosa da dire al suo partner
Durante l'ultima settimana, Helena e Lorenzo hanno avuto la possibilità di passare del tempo assieme senza avere accanto a loro Javier e Shaila. I giorni sono trascorsi tranquilli, mentre i due ex concorrenti hanno espresso la loro opinione attraverso i social.
Javier sembra essere ancora innamorato di Helena, tanto da aver scritto in un post "Ti amo cavallina mia". Il pallavolista spiega di averla rinominata così perché, con la sua follia, la brasiliana l'ha conquistato. Più ambigua Shaila che, attraverso una storia, ha mostrato un cuore ferito e bendato.
La ballerina attende in passerella, sta per parlare con Lorenzo. Ha un discorso molto importante da fargli.
Dopo un breve commento con Shaila, Alfonso mostra una clip che riassume gli ultimi giorni di Helena e Lorenzo. I due si sono tenuti compagnia, nonostante entrambi abbiano accusato l'assenza dei rispettivi partner. Lorenzo ha cercato Shaila continuamente, senza di lei avverte un vuoto, ogni giorno è lunghissimo. "Non ho mai incontrato una persona come te" dice il ragazzo nel Confessionale.
Anche Helena è sempre più convinta del proprio sentimento. Si sente amata da Javier, sebbene sia estremamente diverso da lei. Tuttavia, nelle loro diversità, si completano.
"Sei il mio Grande Fratello" aggiunge Lorenzo pensando a Shaila. "Sei l'unica e ti vorrei tenere stretta" conclude.
Terminata la clip, Helena commenta quanto visto. Per la prima volta si sente protetta e al sicuro assieme a Javier. Tutto ciò che lui le dice la sorprende e a la disarma, non vede l'ora di poter iniziare una frequentazione fuori. Del ragazzo, Helena ama il lato misterioso e riservato, oltre che la complicità che si è creata tra di loro.
Lorenzo rimane da solo in salone. Spiega ad Alfonso che, forse, la sua relazione era diventata un'abitudine e adesso, dopo aver preso i propri spazi, ha capito quanto sia importante per lei la ballerina. Gli è mancata davvero tanto.
A sorpresa, Shaila varca la Porta Rossa e raggiunge Lorenzo. Ha bisogno di parlare un po' con il ragazzo. Per l'ex inquilina è stata una settimana difficile durante la quale ha acquisito una maggiore lucidità su sé stessa. Non si capacita come abbia potuto permettere a Lorenzo di trattarla in maniera poco carina durante i sei mesi trascorsi assieme. "Qualsiasi donna merita un amore sano" dice, convinta che la loro relazione non sia giusta per lei. Doveva uscire per rendersi conto di tutto ciò. L'amore sano, secondo la giovane, è fatto di comprensione e di tutela, elementi che nella loro storia sono mancati.
"Se c'è una cosa di cui mi pento è di averti scusa troppe volte" continua la donna, rimproverandosi di essere caduta ancora una volta.
Lorenzo ascolta sbigottito. Non si aspettava un discorso simile, soprattutto dopo aver passato un'intera settimana pensando a lei. Chiede ulteriori delucidazioni. "Sei ossessionato tu da Helena" lo accusa. Ancora incredulo, l'inquilino domanda cosa sia successo. "Sono rinsavita" risponde la ragazza diretta.
La ballerina spiega di essere stata vittima di sé stessa e di aver perso un po' di lucidità. Sente di essere caduta negli errori del passato e di aver ripetuto certi vecchi schemi. Ha creduto in questo amore e non rinnega niente, ma si rende conto di aver sbagliato a provare a cambiare il suo partner, sbagliando.
Cesara, dallo studio, ritiene che questo intervento della ragazza sia inopportuno durante una serata di festa come la finale. Forse, Lorenzo questa doccia fredda non la meritava. L'inquilino dà ragione all'opinionista, Shaila è stata egoista. Anche Beatrice trova il discorso fuori luogo e aggiunge che Shaila non dimenticherà facilmente questa storia.
Dopo aver accompagnato la ex all'uscita, Lorenzo espone tutta la sua amarezza: la ex non è entrata per un confronto e, probabilmente, è stata influenzata da opinioni esterne.
Un inizio di serata un po' turbolento per Lorenzo, il quale si appresta a vivere la finale con un altro spirito. Ma the show must go on! Adesso al ragazzo non resta che vivere l'avventura e provare a conquistare la vittoria.