L'uscita di Vittorio Menozzi porta una discussione in tutta la Casa

Un battibecco tra Beatrice e Grecia scatena una lite che coinvolge tutti gli inquilini

L'inizio della discussione

L'uscita di Vittorio sembra aver decisamente scosso la Casa e ha generato una grande discussione di prima mattina. Grecia, durante la notte, sembra aver discusso con Sergio e Stefano proprio per l'uscita del ragazzo a cui era tanto affezionata. Al risveglio, gran parte degli inquilini è in Cucina è preparare la colazione, parlando serenamente, quando Beatrice irrompe: "Grace, perché litigavate questa notte?"

"Parlavamo tutti, sai, c'è stata una puntata intensa e Vittorio è uscito" afferma Grecia in propria difesa, dopo ripetuti attacchi di Beatrice che sottende che la colpa sia degli altri, ma Grecia tuona diretta"Solo che io ho visto tre persone contro di lui", riferendosi a Beatrice, Stefano e Sergio. L'attrice venezuelana racconta a tutti che più volte Vittorio le aveva raccontato di essere allo stremo, di star vivendo male l'ultimo periodo, che era sempre giù di morale.

Qui, Beatrice sottende che la colpa non sia la propria, tutt'altro: "La colpa è vostra, l'avete nominato voi, se è uscita guardatevi in faccia, la colpa è vostra". Tuttavia, Perla e Anita non ci stanno e la prima ricorda a tutti: "Beatrice, davvero? A tavola durante la gita, senza microfono, non hai detto che lo volevi eliminare". La concorrente baipassa questa domanda e si difende così: "Sono quella più dispiaciuta. Non vi lascio parlare, mi fate accuse pesanti".

"Ma quali accuse? Perché devi essere sempre una vittima? Ho votato Vittorio per il suo bene, sei tu che l'hai messo alle strette" ribatte fortemente Giuseppe, stufo di assistere a un comportamento reiterato da parte dell'attrice, sintetizzando che ogni qualvolta lei cambi le sorti del discorso accusando gli altri di essere duri nei toni.

"A lui ho dato tantissimo, avevo il diritto di fare dei passi indietro, mi aveva delusa" continua Beatrice, ritornando sul fatto che sia sempre al centro delle critiche degli altri e spiegando che la colpa di Vittorio è non aver preso una parte, di non aver preso posizione: "Il problema di Vittorio è lui, si è comportato in maniera incoerente".

"Solo perché non ti ha difeso, per questo è uscito" rilancia Anita, ma Beatrice non ci sta e chiosa affermando che la colpa è degli altri, di loro, i presunti amici, che per mesi lo hanno nominato.

Rosy Chin e la mediazione delle varie ragioni

In mezzo alla furia che si è scatenata in Cucina, Rosy cerca di guardare le cose da una prospettiva differente. Se Marco e Letizia sostengono, come Perla e Anita, che la colpa sia di Beatrice e del diktat dato al ragazzo, la chef, pur prendendo in considerazione questo elemento, considera anche la posizione dell'attrice.

Benché non siano sempre andate d'accordo, per Rosy il problema di Vittorio è stato il suo comportamento: "Lui è stato accanto a lei per cinque mesi, è una persona intelligente. Poi che stesse scoppiano e abbia voluto intraprendere un percorso più sereno per lui questo è sacrosanto".

Marco denota che il ragazzo si sia trovato in troppe situazioni scomode e anche Massimiliano sottolinea che dopo tutto era un giovane di ventitré anni che è riuscito anche troppo a tener testa a situazioni ben più grandi di lui. La chef conclude la sua mediazione affermando che se Beatrice ha le sue colpe, in questo calderone c'è anche chi ha nominato il ragazzo. Senza nomination non sarebbe uscito, Beatrice o meno.

La difesa di Beatrice arriva da parte di Simona

In questa grande discussione c'è chi prende le parti di Beatrice ed è la collega Simona che attacca Perla e Anita affermando di essere prevenute nei confronti dell'attrice. La concorrente sostiene che Beatrice non ha alcuna responsabilità nell'uscita di Vittorio. Chiaramente, le due concorrenti non condividono e Perla sbotta: "Certo, lei è la regina, abile nel giocare sporco. Su questo nessuno le toglie la corona".

Simona non ci sta e afferma che sono stati gli altri a nominare Vittorio, non solo: "Qui è un uno contro tutti, è quello che vedo". Giuseppe, Perla, Anita e tutto il resto dei concorrenti in Cucina dissente e chiede con garbo alla nuova entrata di non prendere parte a una discussione di cui non ha i meriti. Soprattutto Anita le chiede di ponderare bene le sue affermazioni, poiché non ha gli elementi per poter prendere delle posizioni così nette. Simona, però, se ne infischia. Perla consiglia alla concorrente di aspettare un paio di settimane prima di partire con delle accuse in difesa di qualcuno.

La parrucchiera, però, afferma di essere libera e di aver avuto abbastanza tempo per comprendere da che parte stare e secondo il suo pensiero la vera colpevole dell'uscita di Vittorio è Greta. Perla e Anita non tollerano un tale attacco e difendono la loro amica scagliandosi contro Simona, ma ecco che ritorna Beatrice.

Beatrice contro Anita, uno scontro continuo

"Vittorio l'avete nominato voi" attacca nuovamente Beatrice, affermando che ci sono persone in Casa che ancora non ammettono di essere colpevoli. L'attrice, però, si ritrova contro Anita che senza mezze misure le fa notare schietta: "Vittorio è uscito perché è andato contro di te, perché non era d'accordo col tuo pensiero. Succede così, se una persona non la pensa come te tu gli fai la guerra".

Ancora una volta l'attrice spiega che le colpe sono di Vittorio, che lei non lo ha mai nominato e mai lo avrebbe fatto. L'ha sempre tutelato, anche quando non avrebbe meritato, ma Anita ricorda: "Quanto ti è bastato per dire a Marco di nominare Vittorio? Era il tuo migliore amico e hai detto a un altro di votarlo".

La puntata precedente è stata vista una clip in cui Vittorio dava a Marco del comodino e parrebbe che Beatrice abbia esortato il judoka a votare l'ingegnere, cosa che sconcerta sia Perla sia Anita. L'attrice, tuttavia, spiega che la questione era differente, poiché Marco l'aveva nominato, quando aveva diverse motivazioni per nominare Vittorio. Le due ragazze non concepiscono un tale ragionamento, poiché avrebbero difeso un loro amico molto più di così.

Beatrice continua a dire che Vittorio con lei stava bene, ma allora Anita lancia una stoccata finale: "Ah, allora perché ha detto che questa è stata la settimana più bella che ha trascorso qui dentro?"

Una domanda che pone nuovamente tutto in discussione e trasporta altrove il confronto fra tutti gli inquilini.