L'istinto di protezione di Mariavittoria Minghetti nei confronti di Amanda Lecciso
Mariavittoria riflette sulle sue insicurezze e sul motivo che l'ha spinta a mettersi contro Shaila
Le riflessioni di Mariavittoria
Nel pomeriggio Mariavittoria ha un momento di raccoglimento assieme ad Amanda, alla quale la dottoressa confida le consapevolezze che ha raggiunto negli ultimi giorni.
La giovane non si sente mai all'altezza, non si sente mai adeguata ma sa che questo svalutarsi non le fa bene. Dovrebbe accettarsi e provare a vincere le battaglie con se stessa, imparando ad amarsi di più.
Ha fatto un percorso di autoanalisi che l'ha portata a comprendere quali siano le ragioni più profonde che si nascondono dietro al livore che prova per la storia di Shaila.
La verità è che non riesce a guardare inerme la sofferenza delle persone, si sente impotente.
Ovviamente se la situazione avesse visto coinvolte Amanda o Jessica sarebbe stato ancora peggio: loro due sono le persone più importanti là dentro e prova un forte istinto di protezione nei loro confronti.
La ragazza versa qualche lacrima al pensiero che, nella vita fuori dalla Casa, non abbia dei punti di riferimento così saldi. Spesso, le capita di non sentire la mancanza di nessuno.
"Ho capito" dice sorridendo Amanda, come se avesse avuto un'illuminazione. Finalmente ha compreso le ragioni dell'amica.
Sempre presa dalla commozione, Mariavittoria spiega di non voler vedere soffrire una persona bella come Amanda. Lei è più aspra nei giudizi, ma Amanda è davvero buona.
La pugliese la ferma subito: anche Mariavittoria è una persona onesta e corretta. La cattiveria è ben altro.
La posizione di Mariavittoria rispetto a Tommaso
Rispetto a Tommaso, Mariavittoria rivela di aver fatto un passo indietro. Stanno subentrando delle sensazioni di inadeguatezza che non ha intenzioni di provare. Non ha voglia di alimentare le insicurezze che già la tormentano, non ha intenzione di elemosinare amore.
Ha dovuto elaborare il tutto e sicuramente parlarne le ha fatto bene. Ma adesso sta capendo che la situazione non è positiva per lei.
Amanda la consola e le stringe la mano. Qualsiasi cosa accadrà, la donna sarà sempre lì a supportarla.