

La consolazione di Mariavittoria Minghetti a Shaila Gatta
Mariavittoria conforta Shaila, ancora intenta ad analizzare il suo rapporto con Lorenzo
Un abbraccio suggella la pace tra Mariavittoria e Shaila. Quest'ultima afferma di essere felice di aver ritrovato l'amicizia della dottoressa. Anche la ragazza è contenta di aver riallacciato i rapporti con Shaila, mentre non riesce proprio ad accettare alcuni comportamenti troppo giudicanti di Lorenzo.
La ballerina ne approfitta per parlare e sfogarsi. Si rende conto che in alcuni momenti non è stata lucida. Tuttavia, non rinnega l'amore che ha provato per il suo ex. "Ho messo in discussione qualsiasi cosa" spiega, ricordando di aver difeso a spada tratta la coppia. Nonostante abbia detto il contrario, Shaila rifarebbe tutto alla stessa maniera, anche andare contro la madre. La ragazza è fiera di sé stessa perché ha dimostrato di avere coraggio.
Mariavittoria la consola, comprende la sua sofferenza ma le suggerisce di non essere troppo severa con sé stessa. Sta vivendo la fase post rottura, è normale sentirsi così combattuti.
"Se potessi rimangiarmi tutte le parole che ho detto ieri, lo farei" risponde Shaila amareggiata. Ma Mariavittoria continua a consolarla, deve rendersi conto che è umana e si è solamente sfogata. Era un momento di rabbia, capita di dire frasi che non si pensano.
Dispiaciuta, Shaila spera che la sua reazione non abbia effetti negativi su quello che ha costruito con Lorenzo. Adesso, si sente un po' delusa da sé stessa, e si rimprovera di aver fallito e di essere stata sopraffatta dalla rabbia.
La dottoressa si mostra comprensiva, Shaila ha modificato il proprio carattere per far funzionare la storia, ma ciò è un comportamento sbagliato. "Probabilmente non siamo disposti a rinunciare a una parte di noi" commenta la ballerina. Evidentemente, nonostante il forte sentimento, non sono le persone giuste al momento giusto."Tu sei tanto critica con te stessa, comunque" dice la giovane dottoressa.
Oggi, sentendosi più lucida, Shaila vede solamente in Lorenzo un uomo ambizioso che non può essere affiancato da un amore. Al rivederlo, ripensa a ciò che di bello c'è stato tra loro, per questo si recrimina la rabbia. Le piacerebbe che accadesse un miracolo e che entrambi si lasciassero alle spalle i loro problemi, così da poter ricominciare daccapo.
Sicuramente nella giornata di ieri, la ballerina ha sbagliato ad accusare Lorenzo di falsità, ma non può colpevolizzarsi troppo, deve accettare anche le proprie debolezze. "Conceditela una caduta" le dice Mariavittoria. La rabbia, alle volte, è una valvola di sfogo per un dolore che si porta dentro. Lorenzo è abbastanza intelligente da capire che le parole dure di Shaila sono dettate dall'istinto e dal livore del momento. "Meglio di lui non ti conosce nessuno" aggiunge. Passa a farle dei complimenti: Mariavittoria ha iniziato ad apprezzare Shaila da quando ha visto come la ballerina si è comportata in coppia con Lorenzo.
Shaila spera che Lorenzo non fraintenda le sue parole. Nonostante le divergenze, il ragazzo è e rimarrà una parte importante del suo percorso nella Casa. Mariavittoria concorda con lei e la invita a essere clemente: è umana, basta addossarsi ogni colpa.