La crisi di Enzo Paolo Turchi

Enzo Paolo vorrebbe abbandonare la Casa, ma sua moglie Carmen Russo prova a fargli cambiare idea

La storia di Enzo Paolo

A quanto pare, Enzo Paolo si è rivelato uno dei veri pilastri della Casa più spiata d'Italia. Oltre ad intrattenere i suoi compagni con allenamenti, coreografie, risate e preziosi consigli, ha raccontato molti aneddoti legati alla sua vita e ha conquistato così la loro stima e il loro amore.

Nonostante l'affetto e il sostegno ricevuto dal gruppo, però, nel corso degli ultimi giorni la mancanza dei suoi amori più cari lo ha portato a vivere vari momenti di sconforto e per questo ha espresso la volontà di voler abbandonare il gioco.

Proprio per tirargli su il morale, questa sera il Grande Fratello ha deciso di fargli uno splendido e inaspettato regalo: avrà la possibilità di trascorrere riabbracciare sua moglie Carmen. Cosa deciderà di fare?

Prima di procedere con l'incontro, Alfonso chiede ad Enzo Paolo di raggiungere il giardino e lo invita a raccontare qualcosa in più sul suo passato e sulla sua storia.

Più volte il concorrente ha spiegato che, nel corso di questa avventura, ha iniziato a rivivere alcuni momenti del passato che gli hanno provocato molto dolore.

A causa della morte di due sue sorelle avvenuta durante il periodo della guerra e a seguito dell'abbandono da parte del papà, la mamma ha perso un po' la lucidità e ciò lo ha portato a sentirsi spaesato: “Non mi sono sentito solo, ma perso”. Dispiaciuto, però, ammette di essersi sentito in colpa per non averli compresi: “Io oggi gli chiedo scusa. Dopo una disgrazia grossa, è difficile restare normale”.

Racconta di aver ritrovato la sua strada grazie alla danza che gli ha permesso di avere una brillante carriera: “Mi ha dato la gioia”. Ma non è tutto: ad avergli donato nuovamente la forza e il sorriso è stata sua moglie Carmen che è riuscita a regalargli tutto l'affetto, il supporto e l'amore che non ha mai ricevuto nel corso della sua vita.

Dopo aver mostrato una clip riassuntiva, Alfonso interpella Enzo Paolo per approfondire quanto già ascoltato.

Con le lacrime agli occhi, il ballerino dice di non aver mai esternato questi pensieri in quanto non ha mai avuto il coraggio e la forza di parlarne: “Grazie a questo programma sono riuscito a fare l'ultimo spettacolo con il pubblico che mi ha accettato. E io mi sono liberato” esclama, grato al Grande Fratello per la splendida opportunità che ha deciso di dargli.

Ripete di aver avuto un'infanzia difficile e, per potersi permettere di procurarsi del cibo, ha dovuto lavorare fin dall'età di otto anni senza perdere le speranze: "Quando hai fame, non puoi mollare, ma diventi eroe". Essendosi trovato in situazioni difficili, racconta che - durante il periodo corrispondente alla sua esperienza al San Carlo - ha rischiato di intraprendere strade sbagliate. Nonostante ciò, però, è stato in grado di non lasciarsi tentare:"Molte volte sono stato tentato, ma ho sempre messo sulla bilancia quello che puoi prendere e quello che puoi perdere".

"Quegli anni cosa ti hanno dato?" chiede Alfonso.

"La storia della vita" ribatte il ballerino. Dice che, grazie a quelle difficoltà, ha imparato a non mollare mai e ad affrontare la vita con coraggio ed entusiasmo.

L'incontro tra Enzo Paolo e Carmen Russo

Il discorso si sposta sulla permanenza di Enzo Paolo all'interno della Casa. 

Il ballerino dice di voler abbandonare il gioco in quanto crede di aver già dato tutto in questa splendida avventura e, sentendo tanto la mancanza di Maria e di Carmen, esclama: "Ho nostalgia della mia famiglia".

Un Freeze improvviso anticipa l'arrivo di Carmen. Pronta a supportare e a incoraggiare suo marito, la ballerina ribadisce la stima provata nei suoi confronti. Si complimenta con lui per la sua forza e per il coraggio che ha avuto e lo ringrazia per aver sempre creduto in lei: "Ti amo alla follia"

Pur avendo apprezzato la sorpresa, Enzo Paolo non sembra voler cambiare idea: "Voglio andare da Maria" esclama. 

Enzo Paolo e Carmen Russo: è crisi?

Non trovando una quadra a tutta questa situazione, Alfonso chiede al concorrente di raggiungere il Confessionale. 

Il ballerino dice di voler tornare a casa da sua figlia Maria. Durante il momento di confidenze, però, ammette di aver notato un comportamento piuttosto strano da parte di sua moglie. Spiega di aver intrapreso questa avventura sia per liberarsi da alcuni brutti ricordi del passato, ma anche per un'altra questione: "Prima di partire ho pensato che Carmen fosse un po' stufa, l'ho vista distaccata da me" spiega, ma precisa "Questo è un mio sentore".

Ribadisce di voler abbandonare il gioco e, se Carmen non volesse più accoglierlo in casa, ammette di essere disposto a stravolgere la sua vita: "Io me ne vado da casa".

Viste le numerose perplessità, il conduttore lo invita a raggiungere sua moglie per prendere la decisione definitiva.

Carmen ribadisce di aver organizzato tutto alla perfezione e dice che Maria è serena e felice di vederlo in compagnia dei suoi compagni; proprio per questo lo invita a non mollare: "Amore, stai sereno".

Ad intromettersi nel discorso è Alfonso: "Carmen si ferma in Casa" annuncia, mettendo un punto al dibattito.

"Lei resta e io me ne vado" ribatte Enzo Paolo e, rientrando in Casa, aggiunge "Spero non sia una condanna per me".

Pur avendo ricevuto un'inaspettata proposta da parte di Alfonso, il concorrente sembra avere numerosi dubbi circa la sua permanenza nella Casa. Cosa deciderà di fare?

La decisione di Enzo Paolo

Dopo un lungo momento di riflessione, Enzo Paolo decide di dare la sua risposta definitiva: “Io ho deciso di restare” esclama.

Con l'aiuto e il supporto di Carmen, il ballerino riuscirà ad affrontare al meglio questa avventura?