La dedica di Domenico D'Alterio alla madre e alla figlia Paola

Domenico scrive una lettera di ringraziamento a sua madre e alla figlia Paola e decide di leggerla a tutti i suoi compagni d'avventura

Manca sempre meno alla fine di questa indimenticabile avventura e gli inquilini, più emozionati che mai, iniziano a guardarsi indietro, riflettendo sul loro percorso e sulle nuove consapevolezze maturate nel corso dei mesi.

Dopo aver ripensato a quanto vissuto e sulle emozioni provate, nel corso del pomeriggio Domenico ha deciso di dare voce ai suoi pensieri. Munito di carta e penna, ha scritto due lettere: a sua madre e una a Paola, sua figlia.

Desideroso di condividere le proprie riflessioni con tutti i presenti, subito dopo cena l'inquilino ha radunato i coinquilini nel salone della Casa e ha letto loro le parole riportate sulle varie lettere. 

La prima è rivolta a sua madre, scomparsa ormai qualche anno fa. Per la prima volta Domenico ha trovato il coraggio di scriverle una dedica e di dirle tutto ciò che non era mai riuscito a dirle fino ad ora. La ringrazia per l'amore e per la forza che gli ha trasmesso e per non averlo abbandonato mai: "Mamma, ti scrivo queste parole per ringraziarti di tutto quello che hai fatto per me", "Ogni pensiero è rivolto a te.  Te che sei e sarai il mio pilastro di vita". Fiero per aver realizzato un suo sogno e per aver portato a termine questa avventura a testa alta esclama:  "Oggi ce l'ho fatta" e conclude la lettera mandandole un saluto "Ti amo mamma. Ps: mi manchi”.

Il secondo pensiero, invece, è rivolto a Paola, sua figlia, la persona più importante della sua vita. Domenico parla della sua determinazione, della sua allegria e della sua dolcezza, ricordandole quanto l'ami: “Ricordati che papà sarà sempre con te. Ti amo".

Gli inquilini ascoltano attentamente le dolci parole di Domenico e, tra sorrisi e abbracci, si complimentano con lui per le splendide parole che ha dedicato alle persone a lui care.