La delusione di Alfonso D'Apice per Federica Petagna

Deluso dal comportamento di Federica, Alfonso scoppia in lacrime e viene rincuorato da Mariavittoria e da Lorenzo

Nel corso della serata, Alfonso si lascia andare ad un momento di sconforto e decide di sfogarsi con Mariavittoria.

Il ragazzo ammette di essere deluso dal comportamento di Federica: non riconosce più la persona che ha avuto al suo fianco per otto anni ed è proprio questo che lo sta portando a soffrire. “È l'unica persona che non capisco” dice, ma aggiunge “Pensare male di lei mi dispiace”.

Dispiaciuta per il suo coinquilino, Mariavittoria stringe Alfonso in un abbraccio e prova a dargli dei consigli. A suo parere, dovrebbe cercare di distaccarsi da questa situazione per evitare di stare male: “Cerca di proteggere te stesso” esclama e, pronta a spronarlo ad allontanarsi da Federica, prosegue “Lascia andare”.

La ragazza, però, non sente di poter giudicare l'atteggiamento della loro coinquilina. Pensa che in questo momento lei sia confusa e stia facendo di tutto per trovare la sua identità: “Sta crescendo ed è giusto che faccia le sue esperienze”, "Si sta dando la possibilità di scoprire chi è". 

Alfonso non nasconde la sua confusione. Visto quanto accaduto tra di loro in queste settimane di convivenza, non comprende i continui cambi di rotta della ragazza: "Non è possibile" esclama. Amareggiato, inoltre, confessa: "Ora che non è con me, vederla mi mette di malumore" confessa.

L'inquilina lo invita a rassegnarsi: probabilmente, da questo momento in poi, vedrà Federica in compagnia di Stefano. "Vediamo quando cosa succede" afferma, "Se è destino, sarà destino". Tenendo molto a lui, inoltre, decide di spronarlo: "Perché non provi a tutelare te stesso?", "Cerca di volerti bene".

Ad aggiungersi alla conversazione è Lorenzo. Così come Mariavittoria, anche lui consiglia all'inquilino di distaccarsi da questa situazione sia per evitare di soffrire, ma anche per viversi la Casa con più leggerezza: "Devi volerti bene".

Con le lacrime agli occhi, Alfonso continua ad esternare tutta la sua delusione e il suo sconforto. Riuscirà a trovare un po' di serenità?