La finale di Grande Fratello Vip
La finale di Grande Fratello Vip

La finale di Grande Fratello Vip

Protagonisti, numeri e curiosità della ventesima edizione del reality

Stasera in prima serata su Canale 5 andrà in onda la finale della quarta edizione di “Grande Fratello Vip”, il reality prodotto da Endemol Shine Italy e condotto da Alfonso Signorini.

Al momento, nella Casa di Cinecittà, sono rimasti in 7: Antonella Elia, Andrea Denver, Patrick Ray Pugliese- tutti e tre al televoto per guadagnare gli ultimi due posti da finalisti - Aristide Malnati, Paola Di Benedetto, Paolo Ciavarro e Sossio Aruta (già decretati finalisti nelle scorse puntate). Solo uno tra loro si aggiudicherà il montepremi in palio di 100.000 euro, metà del quale andrà in beneficenza.

PROTAGONISTI Antonella Elia è una delle protagoniste principali di questa edizione. È stata il personaggio più controverso all’interno della Casa: sia per le liti ingaggiate a più riprese con gli altri concorrenti – memorabili quelle con Valeria Marini e Fernanda Lessa – sia perché è riuscita a tirare fuori fragilità e sensibilità, mostrando un lato inedito di sé.

Andrea Denver è stato uno dei personaggi più chiacchierati di questa edizione, in particolare per l’affettuosa amicizia con Adriana Volpe. Il suo percorso nella Casa non è stato sempre facile: non sono mancati momenti di sconforto – non di rado sfociati nelle lacrime - che hanno mostrato al pubblico la sua grande sensibilità.

Patrick Ray Pugliese, veterano di “Grande Fratello”, è entrato di diritto nella mitologia del reality per la sua esilarante suite con Katia nel “Gf 4” mentre, durante “Gf 12”, ha conosciuto la madre di suo figlio. Anche nel corso di questa edizione vip si è fatto apprezzare dai coinquilini e dal pubblico per la sua simpatia e genuinità.

Aristide Malnati, un outsider: insieme a Barbara Alberti ha rappresentato il personaggio più fuori dagli schemi di “Gf Vip 4”. È stato eletto dal pubblico secondo finalista. Ha avuto spesso un ruolo defilato nelle diatribe della Casa. Il suo percorso lo ha portato a essere tra i concorrenti più amati.

Paola Di Benedetto è stata eletta terza finalista. Legata sentimentalmente al cantante Federico Rossi, nella Casa ha tirato fuori carattere e grinta, mostrati soprattutto durante alcuni scontri piuttosto accesi con Antonio Zequila e Fabio Testi (con cui poi si è riappacificata).

Paolo Ciavarro entrato da “figlio d’arte” è riuscito a farsi conoscere e apprezzare dentro e fuori dalla Casa, diventando protagonista dell’unica storia d’amore nata all’interno del reality: quella con Clizia Incorvaia. Il loro primo bacio è stato uno dei momenti più emozionanti di questa edizione.

È il quarto finalista. Sossio Aruta, primo finalista di “Gf Vip 4”. Il calciatore ha fatto il suo ingresso a gioco inoltrato, riuscendo a ritagliarsi comunque un ruolo di rilievo nelle dinamiche della Casa: ha instaurato una bella amicizia con Antonella Elia e non sono mancate le discussioni con altri inquilini: su tutti con Antonio Zequila.

EDIZIONE UNICA L’edizione che sta per concludersi - in onda nell’anno del ventennale del format “Big Brother” (che ha debuttato in Olanda nel 1999) – è stata unica sotto tanti punti di vista. È la più lunga di tutte quelle vip del programma. Infatti, “Gf Vip 4” è andato in onda dall’8 gennaio all’8 aprile 2020 per 20 puntate. Ad abitare il loft di Cinecittà sono stati in tutto 29 concorrenti (Adriana Volpe, Andrea Montovoli, Antonella Elia, Antonio Zequila, Aristide Malnati, Asia Valente, Barbara Alberti, Carlotta Maggiorana, Clizia Incorvaia, Andrea Denver, Elisa De Panicis, Fabio Testi, Fernanda Lessa, Ivan Gonzalez, Lucia Nunez, Michele Cucuzza, Pago, Paola Di Benedetto, Paolo Ciavarro, Pasquale Laricchia, Patrick Ray Pugliese, Rita Rusic, Salvo Veneziano, Sara Soldati, Serena Enardu, Sergio Volpini, Sossio Aruta, Teresanna Pugliese e Valeria Marini). Alfonso Signoriniè stato il primo conduttore uomo nella storia della trasmissione. Al suo fianco, ha esordito l’inedita coppia di opinionisti formata da Wanda Nara e Pupo.

LA REALTÀ NELLA CASA: IL CORONAVIRUS L’eccezionalità del periodo storico che stiamo vivendo ha toccato ovviamente anche “Grande Fratello”. Nel corso di questa edizione, la realtà è entrata più volte nella Casa. Immediatamente dopo la notizia dei primi casi di contagio da “Coronavirus” nel nord Italia (tra il 21 e il 22 febbraio), Grande Fratello ha deciso di informare i concorrenti in Casa della situazione. Il 24 febbraio, Alfonso Signorini, insieme a un virologo, ha comunicato agli inquilini la situazione legata al virus in Italia. Successivamente, l’11 marzo, con un video messaggio dell’ex concorrente Michele Cucuzza, è arrivato un secondo aggiornamento che ha mostrato anche la conferenza stampa del 9 marzo del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nella quale l’Italia intera è stata dichiarata “zona rossa". Da lì in poi, settimanalmente, il conduttore ha aggiornato con un video messaggio gli inquilini sull’evolversi e il peggiorare dell’emergenza sanitaria. Tant’è che, eccezionalmente, Grande Fratello ha permesso loro di mettersi in contatto telefonico con le proprie famiglie, per avere notizie sul loro stato di salute ed essere rassicurati. Inoltre, dall’11 marzo, Alfonso Signorini ha condotto il programma dagli studi di Cologno Monzese, in collegamento con Cinecittà, senza pubblico in studio e, in entrambi i set televisivi, sono state adottate tutte le misure necessarie per rispettare scrupolosamente le regole di sicurezza.

CURIOSITÀ: SQUALIFICHE, ABBANDONI, AMORI Due le squalifiche di questa edizione: Salvo Veneziano, già concorrente del primo “Gf” nel 2000 e Clizia Incorvaia. Quattro, invece, i concorrenti che hanno deciso di ritirarsi volontariamente dal gioco: Barbara Alberti, Carlotta Maggiorana, Andrea Montovoli e, infine, Adriana Volpe. Anche quest’anno nella Casa è sbocciato l’amore: tra Clizia Incorvaia e Paolo Ciavarro. Nonostante i timori iniziali, i due hanno deciso di vivere il sentimento che stava crescendo e che continua a unirli anche dopo la squalifica di Clizia. Un’altra storia d’amore è stata protagonista di questa edizione, quella tra Pago e Serena Enardu. I due si erano lasciati dopo l’esperienza a “Tempation Island Vip”. Ma, evidentemente, l’amore non era finito. Serena è entrata nella Casa a programma iniziato e i due hanno deciso di tornare insieme. Tra le varie attività dei vip in questa edizione la realizzazione di un calendario con loro stessi protagonisti. Inoltre, dopo diverse incursioni, c'è stato anche un grande ritorno: Valeria Marini, già protagonista della prima edizione vip del reality, è tornata nella Casa come concorrente.