La lettera del padre di Anita Mazzotta
Anita ha la possibilità di leggere una lettera del padre che non sente da anni
Il percorso di Anita è stato segnato da un profondo dolore: mentre era nella Casa, la sua mamma è venuta a mancare. Questa, però, non è l'unica difficoltà che la ragazza ha dovuto affrontare nella sua vita.
Sono anni, infatti, che la giovane non ha un rapporto con suo padre. Genitore e figlia non si sentono, non si frequentano. Oggi l'uomo ha deciso di aprire uno spiraglio, una breccia in quel muro, attraverso una lettera.
Simona parla con la ragazza e le chiede come sta. Al solo pensiero della madre, Anita trattiene le lacrime. La conduttrice la conforta e le solleva il morale mostrandole un video girato dai suoi amici tatuatori. Tutti mandano messaggi belli, pieni di amore e speranza. I ragazzi si schierano con lei e la incoraggiano ad andare avanti nel percorso.
Jonas prende per mano Anita e assieme a lei va in Mystery. Lì la ragazza viene messa davanti a una decisione. A sorpresa, il papà ha scritto una lettera: Anita se la sente di ascoltare quelle parole?
"Mio padre non c'è stato per ventisei anni" esordisce Anita. Quell'uomo non si è fatto sentire per tanto tempo, si è avvicinata a lei solo durante il lutto. Adesso Anita è diventata una donna orgogliosa di sé stessa e sa di essere diventata quella che è grazie anche all'assenza del padre. Un altro uomo le ha fatto da papà, si è preso cura di lei, per questo oggi pensa che sia troppo tardi.
Forse molti non capiranno, ma non ha intenzione di riaprire una vecchia ferita, per questo non se la sente di leggere la lettera. Per anni è stata rifiutata, oggi si sente in diritto di essere lei a rifiutare.
Non vuole dare all'uomo venti secondi di gloria, perché quei venti secondi le darebbero un grande dolore. Magari, fuori dalla Casa, avranno l'occasione di ricongiungersi. Comprende che la sua risposta possa far male, ma ci saranno altri modi per costruire un dialogo. Jonas appoggia la sua decisione e la sostiene.
Anita torna dai suoi amici che ammirano la sua forza. Forse non tutto è perduto, c'è ancora tutta una vita per recuperare.