Scoppia una lite tra Alfonso D'Apice e Federica Petagna
Alfonso e Federica si scontrano: lei gli recrimina di non aver difeso la loro storia, lui la invita ad accettare i giudizi
Lo scontro in sauna
Appartati in sauna, Federica e Alfonso parlano della loro storia e ripercorrono gli ultimi mesi che hanno vissuto. La ragazza, da un lato, comprende che l'ex, essendo ferito, voglia buttare fango su di lei, ma alcune reazioni sono state fastidiose.
Alfonso nega, non ha bisogno di infangare nessuno, ha intenzione di percorrere la propria strada e di pensare a sé. Parla in maniera allusiva, senza spiegarsi bene e Federica si innervosisce: non è facile comunicare con chi non ha intenzione di affrontare un discorso.
"Cerca di aprirti"lo esorta la giovane.
Allora Alfonso prova a dare voce ai suoi pensieri. Non vuole giudicare la vita di Stefano, ma non gli è piaciuto il fatto che abbia lanciato delle frecciatine solamente per creare delle aspettative, sfruttando anche la situazione che si era creata tra di loro.
Il ragazzo ci tiene anche a precisare di non aver mai messo la ex in cattiva luce e che, probabilmente, se è stata attaccata dai fan, il problema è stato la mancata protezione da parte di Stefano.
Ma l'estetista non è d'accordo, dal suo punto di vista Alfonso non ha mai speso delle parole buone in difesa della loro relazione, anzi, agli occhi esterni è stata lei a essere identificata come la cattiva della coppia.
Federica: "Cerchiamo di chiudere la relazione nel migliore dei modi"
A un'attenta analisi, durante tutta la loro storia è sempre stata a Federica a soffrire per Alfonso e non il contrario. La ragazza ricorda di essere sempre andata lei a cercare l'ex fidanzato e si sentiva la parte più debole della coppia. Adesso, dopo otto anni di tormenti, la giovane si sente in diritto di rifarsi una vita.
Federica rispetta il dolore che Alfonso ha provato, ma lo invita a non marciarci sopra.
Ma Alfonso non è d'accordo, in una relazione ci sono alti e bassi per entrambi. "Quando hai pianto?" chiede.
La ragazza risponde di essere stata ferita dal non essere stata valorizzata abbastanza durante la loro relazione. Sebbene ci siano stati dei momenti felici, durante i litigi è stata sempre lei a fare un passo indietro, è stata sempre lei a risolvere.
Alfonso recrimina alla ex di credere che questa situazione lo renda felice. Non gli fa piacere che la sua fidanzata venga giudicata male, pertanto l'accusa di aver sfruttato la fine della loro storia per essere compatito è del tutto infondata. Inoltre, il ragazzo crede che il pubblico giudichi il comportamento della giovane, a prescindere da quello che lui dice o fa.
Federica si spiega meglio: è consapevole di aver sbagliato, ma lui ha alimentato il fuoco che si è acceso contro di lei. Se loro stessi non portano rispetto per la relazione che hanno avuto, come possono pretendere che lo facciano gli altri?
"Io non provo più sentimento per te ma cerchiamo di chiudere la relazione nel migliore dei modi" continua Federica.
Ancora incredulo, Alfonso ribatte sugli stessi punti, senza riuscire a comprendere quali siano stati i suoi atteggiamenti volti ad alimentare la polemica contro di lei. Dal suo punto di vista, il ragazzo ha solo espresso i propri sentimenti e nessuno può impedirgli di farlo.
Esausta, Federica non vorrebbe nemmeno più rispondere. Riassume dicendo che alcuni comportamenti di Alfonso, la cui intenzione era screditare alla loro storia, l'hanno ferita.
"Pensi che se hai avuto una critica è causata da quello che ho detto io. No, è causata da quello che hai fatto tu!" esclama Alfonso.
Il discorso si sposta sulla possessività del ragazzo, a detta di Federica, un po' troppo esagerata. Ma Alfonso vuole discernere il suo sentimento di gelosia rispetto al desiderio, a sua detta giusto, che Stefano e Federica non si frequentassero una volta tornati dalla Sardegna.
La giovane ci tiene, però, a precisare che Stefano non è stata la causa della loro rottura. Se ha deciso di lasciare Alfonso è perché non lo ama più.
L'alterco continua e i due non riescono ad arrivare a un punto d'incontro. L'unica certezza è l'ormai inevitabile fine della loro storia. Tatuaggi e dichiarazioni d'amore non hanno più presa su Federica, decisa ad andare avanti senza voltarsi. E per Alfonso, resta solo l'amara rassegnazione.