La lite tra Gianmaria e Alex

Alfonso richiama i due in Mystery per capire cosa è successo durante la festa di Halloween nella Casa

Alfonso Signorini, come primo argomento trattato in apertura della puntata di questa sera, richiama Alex e Gianmaria in Mystery per poter vedere più da vicino cosa è successo ieri sera, durante la festa di Halloween nella Casa del Grande Fratello.

Dopo la clip che ha fatto ripercorrere i fatti accaduti, il conduttore gli concede questo momento per potersi chiarire faccia a faccia.
Inizia a parlare Gianmaria, mentre guarda intensamente negli occhi Alex:
“A prescindere che possa piacermi più o meno quello che ho visto ieri sera, ho apprezzato la verità che ho visto. Ed è stata la prima volta che ho visto lui privo delle sue sovrastrutture e delle sue costruzioni. Ho apprezzato tantissimo il discorso di ieri sera ma fino a ieri sera non ho apprezzato assolutamente nulla, perché tutto quello che ci potevamo dire ce lo potevamo dire in faccia. E non ce lo siamo detti”.

Di contraccolpo, Alex gli domanda il motivo per cui lui non si è mai avvicinato per fargli questo discorso perché ne avrebbero potuto parlare a tempo debito e con le giuste parole; soprattutto dopo che lui lo ha nominato si aspettava che Gianmaria cercasse un confronto, cosa che non ha fatto anzi ha evitato di fare.
“Hai dovuto aspettare tre bottiglie di vino per venire da me a dirmi una cosa. Posso dirti una cosa? Ho parlato solo io, alla fine dei conti, non mi racconti niente di te”.

I due sono palesemente su piani diversi; Gianmaria espone la sua idea che per tutto questo tempo l'attore ha recitato la sua parte in questo gioco, mentre Alex gli rigira la questione delle sovrastrutture e colpevolizza il ragazzo di non sapersi esporre nella maniera più adatta e neanche nei tempi giusti.

Alfonso si rivolge ad Alex, per avere un quadro ben definito di quale sia il suo pensiero su Gianmaria.
“Tu ti sei chiesto più volte chi è Gianmaria, ti sei dato una risposta?”
“È un bravissimo ragazzo che io stimo dal punto di vista umano ma si è convinto che qualcosa potesse funzionare all'interno di questa Casa, come si convince anche fuori, hai detto che anche i tuoi amici ti dicono le stesse cose che ti diciamo noi”
.

Dopo la risposta schietta di Alex e dopo aver fatto tornare i ragazzi in salotto, Alfonso informa Gianmaria che i suoi compagni hanno svelato che lui non sia in realtà un imprenditore come si dipinge ma un rappresentante di pellame, i viaggi che fa sono solo di rappresentanza; come se lui fosse un quaquaraquà e che nulla fosse vero.
Mentre Gianmaria ride ascoltando le accuse rivolte a lui e smentendo tutto, Soleil, invece, conferma quanto detto da Alfonso.

"Questa leadership c'è veramente?”
Il conduttore rivolge la scomoda domanda ad Aldo che ammette di aver notato che tra Alex, Davide e Soleil c'è una bella intesa e, prendendo la parola anche Katia, la cantante aggiunge dicendo che, questo trio che si è formato in Casa, movimenta il gioco e da vita alla quotidianità di tutti.