La nuova rubrica culinaria di Milena Miconi e Micol Incorvaia

Le due VIP, tra una domanda e l'altra, proveranno a replicare il piatto del cuore di Attilio Romita: le bavette alla Iolanda

In questa domenica pomeriggio calma e serena i VIP inaugurano una nuova rubrica, in cui metteranno alla prova le loro abilità ai fornelli.

Due conduttrici d'eccezione, Milena e Micol, tenteranno di replicare il piatto del cuore del loro ospite approfittando dell'occasione per conoscerlo meglio e fare con lui un viaggio nei ricordi. L'ospite di oggi è Attilio Romita e la pietanza che le due cuoche dovranno provare a riprodurre è un piatto della sua infanzia, le bavette alla Iolanda.

Iolanda è il nome della mamma di Attilio e il piatto in questione è quello che spesso gli preparava e che più gliela ricorda: “Quando mia mamma preparava le bavette alla Iolanda tutti mangiavano con piacere e tutti sapevano che quel piatto era dedicato a me” spiega il giornalista, con un briciolo di commozione.

Micol e Milena proporranno la loro versione delle bavetta alla Iolanda ad Attilio e al termine dell'assaggio sarà compito del giornalista decidere chi tra le due si è più avvicinata al gusto e ai sapori del piatto preparato da sua madre.

 

Il giornalista spiega subito alle sue coinquiline in cosa consista la ricetta: delle bavette condite con pomodorini gratinati al forno con pangrattato, spezie e parmigiano: “Quello di mia madre era speciale” dice, ricordando la ricchezza dei sapori e l'amore con il quale lo preparava.

“Mia madre misurava il mio stato di benessere in base a quanto mangiavo con gusto questo pasto” continua Attilio, spiegando il motivo per cui ha scelto questo piatto e quanto proprio la cucina e la buona forchetta abbiano fatto da collante nel rapporto con sua madre, che gli  preparava le bavette ogni volta che voleva tirarlo su di morale: “Erano una solta di balsamo su tutte le vicende della vita, con le bavette alla Iolanda potevamo superare tutte le tristezze”.

Finalmente dopo una lunga preparazione, i due piatti di bavette sono pronti e Attilio potrà decretare chi tra Micol e Milena ha raggiunto il risultato migliore, replicando al meglio il piatto di sua madre Iolanda. 

Bendato, il giornalista assaggia entrambi i suoi piatti per poi dire la sua: "Quella di prima era molto buona, ma questa è quella precisa" dichiara assaggiando il secondo piatto, preparato con cura e amore da Milena. 

Milena vince la prima sfida: chi sarà il prossimo ospite a mettere alla prova le due conduttrici?