La prima spesa settimanale
Gli Inquilini sono alle prese con la spesa. Saranno in grado di far quadrare i conti?
Che Grande Fratello sarebbe senza il fatidico momento della spesa? L'acquisto dei beni di prima necessità, negli anni, ha messo a dura prova solide amicizie e mandato in tilt i più precisi dei matematici. Questi nuovi Inquilini saranno, invece, in grado di gestire il tutto senza litigare e senza confondersi?
Luca e Ilaria radunano i ragazzi in salone per il primo comunicato dell'anno:
"Cari Inquilini,
benvenuti nella Casa del Grande Fratello! Dopo aver superato brillantemente la prova per la vostra spesa settimanale, avete a disposizione un budget complessivo di 280 euro che sono 20 euro a testa.
Buona prima spesa".
I ragazzi applaudono contenti, non vedono l'ora di mettersi all'opera e di riempire la dispensa.
Luca prende il controllo della situazione e propone una soluzione democratica: metà budget personale verrà messo a disposizione di tutti e i restanti 10 euro saranno utilizzati per gli sfizi di ognuno di loro.
Iniziano con gli alimenti necessari: olio, zucchero, pasta, per poi passare a quelli più economici ma che abbiano un alto valore nutrizionale. Anche la colazione viene discussa: c'è chi desidera i biscotti, chi il latte, chi il pane tostato.
La discussione procede tranquilla e pacata, senza malumori o incomprensioni. Alla fine, Luca procede con i calcoli. I conti tornano alla perfezione. La prima spesa è andata senza grosse problematiche, ma sarà sempre così? Ancora presto per dirlo!