La ricerca dell'amore per Alberto De Pisis

Qual è la relazione ideale per Alberto? Nikita gli pone la domanda e il ragazzo espone le proprie convinzioni

“Se dovessimo sognare un attimo, qual è il rapporto che sogni?”. È questa la domanda che, all'improvviso, Nikita pone ad Alberto.

Per nulla spiazzato, il ragazzo risponde sincero e ben contento di poter parlare di amore e relazioni. Alberto si sente amato, ha tanti amici che gli vogliono bene, tuttavia sente di non essere completo. “Manca la sicurezza di aver una spalla di conforto dal punto di vista sentimentale” dice rassegnato.

Alberto fa un'autocritica: per affrontare una relazione serve una certa predisposizione e lui, al momento, ne è sprovvisto. Ha troppi pregiudizi, è molto esigente. Forse dovrebbe pretendere di meno.

La ragazza ribatte. Essere esigenti non vuol dire avere anche la coscienza di sapere cosa non si vuole, per cui non bisogna viverla negativamente.

Alberto fa una precisazione: essere esigente è differente da essere intransigente. Al netto di una serie di prerequisiti fondamentali, in una relazione è importante che gli aspetti negativi non superino quelli positivi. La solitudine, alle volte, può essere un male per cui, proprio per paura di essa, si finisce per accettare e sopportare comportamenti sbagliati e lesivi.

Il ragazzo termina con una considerazione: l'amore non va cercato. La maggior parte delle volte arriva nei momenti inaspettati, quando si è più sereni. 
Nikita gli dà ragione e rimane in silenzio.

I due tornano a prendere il sole e non dicono più nulla.